Girelle di Carnevale con marmellata e cioccolato bianco

Colorate, soffici e golosissime queste girelle di Carnevale con marmellata e cioccolato bianco. Uno dei dolci di carnevale che potete preparare per stupire grandi e bambini. Una ricetta di sicuro successo, soprattutto tra i più piccoli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Girelle di Carnevale con marmellata e cioccolato bianco

Le girelle di Carnevale con marmellata e cioccolato bianco solo delle merendine soffici e coloratissime, dal gusto delicato e perfette per festeggiare il Carnevale in un modo diverso dal solito.

Niente frittura, solo una pasta biscotto cotta in forno per pochissimi minuti e dalla consistenza morbida come una nuvola grazie alla presenza della farina di riso.  Si possono farcire con la marmellata che più preferite, ma sono davvero buone con la confettura di lamponi perché smorzerà il dolce del cioccolato bianco. Vediamo, quindi, come prepararle ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 110 g di zucchero
  • 45 g di farina di riso
  • 45 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Ingredienti per farcire e decorare

  • 250 g di marmellata di lamponi
  • 150 g di cioccolato bianco
  • q.b di codette

Preparazione

Preriscaldate il forno a 220°C in modalità statica prima di iniziare la preparazione vera e propria delle girelle di Carnevale con marmellata e cioccolato bianco

Dedicatevi alla preparazione della pasta biscotto montando per almeno 10 minuti le uova a temperatura ambiente; per facilitare l’operazione usate una planetaria o uno sbattitore elettrico. Quando saranno diventate chiare e spumose aggiungete a più riprese lo zucchero e l’estratto di vaniglia.

Ora procedete a mano, utilizzando una spatola. Setacciate la farina 00 e quella di riso e unitele all’impasto poco per volta. Mescolate sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Una volta incorporate le farine trasferite tutto su una leccarda rivestita di carta forno e livellate l’impasto. Cuocete per circa 8-10 minuti finché la base non risulterà leggermente dorata. Quando sarà completamente fredda, girate la pasta biscotto ed eliminate la carta forno.

Spalmate sulla superficie la marmellata che preferite (in questo caso di lamponi e mirtilli rossi) e cominciate ad arrotolare aiutandovi con un altro foglio di carta forno. Lasciate raffreddare bene in frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora se tutta la notte, dopodiché tagliate il rotolo a rondelle e intingetele nel cioccolato bianco precedentemente fuso a bagnomaria. Potete anche decorarle con delle codette colorate.

Riponete le girelle in frigorifero per altri 15 minuti in modo che il cioccolato si rapprenda e poi servite a temperatura ambiente.

Girelle di Carnevale con marmellata e cioccolato bianco

Conservazione

Le girelle di Carnevale si conservano per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Martina

Le girelle possono essere farcite anche con confettura di fragole, mirtilli o frutti di bosco; l'importante è che sia leggermente asprigna per bilanciare la dolcezza del cioccolato bianco. Per una versione più golosa utilizzate della Nutella, aggiungendo anche della granella di nocciole all'interno. Il cioccolato bianco può però essere sostituito con del cioccolato fondente o al latte. Per una versione senza glutine, invece, usate 90 grammi di farina di riso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...