Brownies al cioccolato bianco e marmellata di bergamotto

I brownies sono dei morbidissimi dolcetti americani ormai conosciuti in un ogni parte del mondo, dove vengono preparati in tantissime varianti diverse. Ad esempio questa versione al cioccolato bianco e marmellata di bergamotto è golosa e dal sapore fresco e per questo risulterà perfetta anche nelle giornate più calde. Vediamo insieme come si prepara

Brownies al cioccolato bianco e marmellata di bergamotto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I brownies sono quadrotti di torta al cioccolato che si sciolgono letteralmente in bocca, in questo caso realizzati con cioccolato bianco e poi farciti con una particolare marmellata.

Il bergamotto è un agrume tipico di Reggio Calabria, dal sapore aspro e penetrante, che in questo caso viene smorzato dalla dolcezza burrosa del cioccolato bianco. Un dolce molto particolare ma semplice e veloce da realizzare, adatto per una ricca colazione o una bella merenda in compagnia. Sarà apprezzato da chi ama i sapori aspri e agrumati e sarà una bella novità da offrire per stupire i commensali, adatto anche per fine pasto.

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 190 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 100 g di marmellata di bergamotto

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi quadrotti cominciando dall’impasto base. Versate il cioccolato spezzettato in una ciotola assieme al burro e fateli fondere a bagnomaria oppure a microonde.

In una ciotola a parte versare le uova e lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore o una frusta iniziate a montare il composto. Aggiungete la farina poco per volta e il composto di cioccolato e burro.

Continuare a mescolare fino a creare un impasto denso, lucido e privo di grumi. Rivestite uno stampo medio con carta forno oppure imburrate ed infarinate. Versate il composto base e livellatelo. Ora aiutandovi con un cucchiaino oppure usando una sac à poche, aggiungete la marmellata di bergamotto su tutto l’impasto e con uno stuzzicadenti fate dei movimenti circolario ad onda, per tutto lo stampo, in modo da spargere la marmellata e dare un effetto marmorizzato.

Infornate a 180°C in forno preriscaldato statico o ventilato per circa 40 minuti. La superficie una volta cotta risulterà ben dorata, facendo la prova stecchino l’interno dovrà risultare leggermente umido. Spegnete e fate freddare.

Una volta freddo tagliate a quadrotti, spolverizzate con zucchero a velo adagiateli su un vassoio e servite.

Brownies al cioccolato bianco e marmellata di bergamotto

Conservazione

Da conservare in un luogo fresco e asciutto per massimo 3 giorni.

Fabiana Postorino

I consigli di Fabiana

Per creare questi brownies potete usare farina senza glutine, utilizzate altra farina in caso di mancanza di fecola di patate, sostituite la marmellata di bergamotto con un altro tipo di marmellata (es. frutti di bosco) o crema o nutella. Potete utilizzare il cioccolato fondente o al latte al posto del cioccolato bianco. Potete aggiungere frutta fresca o secca oppure gocce di cioccolato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!