I brownies sono quadrotti di torta al cioccolato che si sciolgono letteralmente in bocca, in questo caso realizzati con cioccolato bianco e poi farciti con una particolare marmellata.
Il bergamotto è un agrume tipico di Reggio Calabria, dal sapore aspro e penetrante, che in questo caso viene smorzato dalla dolcezza burrosa del cioccolato bianco. Un dolce molto particolare ma semplice e veloce da realizzare, adatto per una ricca colazione o una bella merenda in compagnia. Sarà apprezzato da chi ama i sapori aspri e agrumati e sarà una bella novità da offrire per stupire i commensali, adatto anche per fine pasto.
Ingredienti
- 150 g di cioccolato bianco
- 100 g di burro
- 3 uova
- 190 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- 100 g di marmellata di bergamotto
Preparazione
Iniziate la preparazione di questi quadrotti cominciando dall’impasto base. Versate il cioccolato spezzettato in una ciotola assieme al burro e fateli fondere a bagnomaria oppure a microonde.
In una ciotola a parte versare le uova e lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore o una frusta iniziate a montare il composto. Aggiungete la farina poco per volta e il composto di cioccolato e burro.
Continuare a mescolare fino a creare un impasto denso, lucido e privo di grumi. Rivestite uno stampo medio con carta forno oppure imburrate ed infarinate. Versate il composto base e livellatelo. Ora aiutandovi con un cucchiaino oppure usando una sac à poche, aggiungete la marmellata di bergamotto su tutto l’impasto e con uno stuzzicadenti fate dei movimenti circolario ad onda, per tutto lo stampo, in modo da spargere la marmellata e dare un effetto marmorizzato.
Infornate a 180°C in forno preriscaldato statico o ventilato per circa 40 minuti. La superficie una volta cotta risulterà ben dorata, facendo la prova stecchino l’interno dovrà risultare leggermente umido. Spegnete e fate freddare.
Una volta freddo tagliate a quadrotti, spolverizzate con zucchero a velo adagiateli su un vassoio e servite.
Conservazione
Da conservare in un luogo fresco e asciutto per massimo 3 giorni.