Girelle di pasta sfoglia alla ricotta con cioccolato fondente

Avete voglia di un dolce facile e veloce da preparare? Delle girelle di pasta sfoglia alla ricotta con cioccolato fondente saranno la risposta! Saranno pronte in pochi minuti e saranno quindi un ottimo asso nella manica per ospiti improvvisi. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di pasta sfoglia alla ricotta con cioccolato fondente

Le girelle di pasta sfoglia alla ricotta con gocce di cioccolato sono dei dolcetti facili e sfiziosi, veloci e semplici da preparare. Si realizzano con pochi ingredienti e sono perfetti per la colazione o una pausa caffè carica di dolcezza.

Per prepararli sono necessari pochi e semplici ingredienti che solitamente si hanno sempre in dispensa, perciò sono una ricetta perfetta anche da preparare per gli ospiti dell’ultimo minuto. La farcitura di ricotta e gocce di cioccolato ha un sapore dolce e delicato che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Vediamo insieme come realizzarle per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 220 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di latte
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di pasta sfoglia alla ricotta con cioccolato fondente srotolate il rotolo di sfoglia lasciando sotto la carta da forno in dotazione.

Dedicatevi alla preparazione della crema alla ricotta mescolando in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Unite poi le gocce di cioccolato fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Dividete la pasta sfoglia in 2 parti uguali tagliandola per il lato lungo. Se volete ottenere delle girelle più piccole eseguite questo procedimento, altrimenti lasciate la sfoglia intera per ricavarne delle girelle più grandi. Farcite ciascuna metà della pasta sfoglia con la crema di ricotta avendo cura di lasciare libero il bordo per circa 1 cm. Avvolgete ora la sfoglia lasciando la parte di chiusura in basso, così da facilitare l’operazione di taglio delle girelle.

Tagliate il rotolo di sfoglia in pezzi spessi circa 2 cm e disponete le girelle ottenute su una teglia da forno rivestita con della carta da forno. Disponete le girelle distanziandole tra di loro, così da evitare che in fase di cottura si attacchino. Spennellate ciascuna girella con del latte e cospargetele con dello zucchero di canna.

Infornate le girelle in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a che non risulteranno essere ben gonfie e dorate.

Lasciate raffreddare completamente prima di servirle.

Conservazione

Le girelle vanno consumate non appena vengono preparate. 

I consigli di Giada

Per dare ancora più gusto alle girelle potete unire alle crema di ricotta del cacao in polvere. Se utilizzate un cacao amaro aggiungete alla crema un cucchiaio in più di zucchero per aumentare la dolcezza. Per far sì che in cottura si crei una crosticina croccante in superficie, invece del latte potete utilizzare un uovo sbattuto per spennellare le girelle prima di infornarle.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...