Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono dei biscottini friabili e molto golosi, perfetti per accompagnare una tazza di té o di cioccolata calda. Vediamo insieme come prepararli ed alcune varianti altrettanto invitanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono dei biscottini leggerissimi e molto friabili, realizzati con albumi, zucchero e burro. Le lingue di gatto sono perfette per accompagnare una cioccolata calda o una tazza di tè, ma si sposano benissimo anche con creme e gelato di ogni gusto. La realizzazione delle lingue di gatto è molto meno complessa di quanto si potrebbe pensare, ma lo sforzo è comunque ripagato da un risultato molto goloso. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle perfette lingue di gatto.

Ingredienti

  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di farina 00
  • 2 albumi
  • 1 bustina di vanillina

Lingue-di-gatto-91060

Ingredienti

Per iniziare la preparazione delle lingue di gatto dovrete innanzitutto lavorare insieme lo zucchero a velo ed il burro. È importante che il burro non sia troppo freddo, ma che sia stato lasciato a temperatura ambiente per almeno un’ora così che sia ben malleabile e si lavori senza tanti sforzi.

Lavorate per qualche minuto i due ingredienti così da formare una crema ben areata, aiutandovi con uno sbattitore elettrico oppure con una planetaria. Aggiungete a questo punto la farina e la vanillina, precedentemente setacciate per evitare la formazione di grumi e continuate ad amalgamare per bene il tutto.

A questo punto per la preparazione delle lingue di gatto non resta che aggiungere gli albumi, che andranno lavorato per almeno 5-7 minuti così che montino per bene. L’impasto delle lingue di gatto è quindi pronto per cui non resta che inserirlo all’interno di una sac à poche con punta stretta e creare dei bastoncini di circa 7 cm su una teglia federata con della carta da forno, distanziandoli per bene tra loro così che non si attacchino tra di loro in fase di cottura.

Le lingue di gatto sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti. Quando i bordi si scuriranno dorandosi sarà segno che le lingue di gatto sono pronte per cui non resta che sfornare e staccarne subito, quando sono ancora ben calde.

Lasciate freddare completamente le lingue di gatto prima di servirle ai vostri ospiti.

Lingue-di-gatto-91060

Consigli e varianti

Incorporare aria all’interno di questo composto e renderlo ben liscio è importantissimo per la buona riuscita delle vostre lingue di gatto per cui lavorate per bene tutti gli ingredienti.

Le lingue di gatto sono davvero molto golose,ma se volete renderle più particolari potete aggiungere delle gocce di aroma alle mandorle, ad esempio, o all’arancia per rendere il loro sapore più particolare.

Le lingue di gatto sono molto amate, ma in alternativa potete preparare dei biscotti esse, dei biscotti con gocce di cioccolato oppure dei biscotti al cioccolato, che sono sempre molto apprezzati.

Conservazione

Le lingue di gatto si conservano per 3-4 giorni se chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure se poste all’interno di una busta di plastica così da preservarne la caratteristica croccantezza, che rende questi biscottini tanto amati ed apprezzati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...