Macarons mummia

I macarons mummia sono dei dolcetti ideali per Halloween, particolarmente simpatici e ad effetto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Macarons mummia

I macarons mummia sono una versione diversa rispetto ai classici macarons francesi realizzati in questo caso per la festa di Halloween. Questo giorno dell’anno, infatti, grazie a tante ricette Halloween viene celebrato nel modo più goloso.

Si tratta di dolcetti molto simpatici, che non potranno che stupire tutti, soprattutto i bambini, che in una giornata come quella di Halloween cercano quanti più spunti possibili per poter festeggiare. Si parte da una base costituita da un classico macarons ed una decorazione, che va a formare la classica mummia, realizzata con del cioccolato bianco e con dei piccoli marshmallow.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi macarons mummia.

Ingredienti per i macarons

  • 190 g di farina di mandorle
  • 6 albumi
  • 210 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di zucchero

Ingredienti per la ganache

  • 180 g di cioccolato bianco
  • 70 ml di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare

  • q.b di cioccolato bianco
  • q.b di marshmallow

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei macarons mummia dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione dei macarons. Come prima cosa dedicatevi gli albumi. Questi, infatti, andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e, quando inizieranno a prendere consistenza, potrete aggiungere anche lo zucchero semolato. A parte mischiate insieme la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la farina 00 ed aggiungere poco per volta agli albumi. Amalgamate il tutto con una spatola con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per non smontare il composto.

Trasferite il tutto all’interno di una sac à poche su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno fissata sulla teglia utilizzando del burro,e  andate a creare dei piccoli cumuli di impasto. Questi, però, andranno ben distanziati tra loro perché in fase di cottura aumenteranno un po’ il loro volume iniziale.

Lasciate momentaneamente da parte i vostri macarons a riposare per un’ora e metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 150°C per all’incirca 15 minuti.

Farcitura

Adesso che i macarons sono pronti e si stanno freddando potete dedicarvi alla preparazione della ripieno. Come prima cosa dedicatevi al cioccolato bianco. Questo, infatti, andrà tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a bagnomaria oppure passandolo per qualche secondo a microonde.

Aggiungete al cioccolato anche la panna e amalgamate per bene il tutto, aggiungendo anche la bustina di vanillina, fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben densa ed omogenea. Trasferite la vostra ganache all’interno di una ciotola, coprite con pellicola a contatto e mettete da parte a freddare.

Solo a questo punto potete trasferire la ganache così ottenuta all’interno di una sac à poche e passare alla realizzazione vera e propria dei vostri macarons mummia.

Decorazione

Riprendete i vostri macarons e farcite un disco con la ganache appena realizzata. Chiudete con un secondo disco e mettete momentaneamente da parte. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i macarons possibili.

Fatto questo non vi resta che sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco, che avrete precedentemente tritato al coltello, e servendovi di un cucchiaino andare a realizzare delle strisce sulla superficie dei vostri macarons. In questo modo realizzerete delle strisce che somiglieranno a delle bende, tipiche delle mummie.

Prendete adesso dei macarons che somigliano a degli occhi, oppure realizzate voi stessi questi piccoli particolari utilizzando dei piccoli dischetti di marshmallow andando a realizzare una decorazione al centro con delle penne alimentari di colore nero. Incollate i vostri marshmallow sulla superficie dei vostri macarons mummia utilizzando come collante un po’ di ganache.

Fate asciugare per bene i vostri macarons ed a questo punto potete servirli aivostri ospiti.

In alternativa potete realizzare dei semplici macarons al cioccolato o una torta macarons.

Conservazione

I macarons mummia si conservano per all’incirca 2-3giorni all’interno di un contenitore ermetico. Consumati subito dopo la preparazione o entro poche ore, però, saranno ancora più buoni.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione alla cottura dei macarons in forno, che non deve essere protratta per troppo tempo altrimenti questi si seccheranno e tenderanno a rompersi quando cercherete di toglierli dalla teglia e farcirli. Al posto della ganache al cioccolato bianco potete utilizzare un'altra ganache o un'altra crema oppure potete colorare i vostri macarons con del colorante alimentare del colore che piĂą preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...