Torta al cioccolato extra fondente

La torta al cioccolato extra fondente è un vero peccato di gola, perfetto per gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato extra fondente

Non ci sono parole per descrivere la torta al cioccolato extra fondente: si scioglie in bocca, ha tutto il potere del sapore del cioccolato, l’esplosione in bocca del contrasto con le fragole fresche che la accompagnano e la dolcezza del tocco di zucchero a velo. Una variante della classica torta al cioccolato perfetta per gli amanti dei sapori forti.

La sua preparazione è molto facile e veloce, e fin da quando scioglierete il cioccolato in preparazione non vedrete l’ora di poterla assaggiare…difficile resistere ad attendere che sia completamente freddata! Adatta particolarmente come fine pasto, ma anche in una merenda invernale.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al cioccolato extra fondente.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 3 albumi
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato extra fondente è necessario mettere sul fuoco un pentolino con acqua e mettere dentro una bastardella (recipiente con  manico dal fondo tondo) con all’intero i due cioccolati e il burro.

Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con due gocce di succo di limone (non si sentiranno, servono a dare stabilità agli albumi!) e teneteli da parte.

Con le stesse fruste, senza sciacquarle, montate i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventerà, denso, chiaro e spumoso, poi incorporate la farina e la vanillina e amalgamate brevemente con le fruste.

Incorporate ora il composto di cioccolato alle uova con le fruste a bassa velocità, poi riponete le fruste e incorporate con il mestolo di legno o meglio silicone gli albumi montati a neve, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Accendete il forno a 175°C, modalità statica. Imburrate ora uno stampo a cerniera da 20 cm e infarinatelo: per non lasciare tracce bianche sulla torta scura, potete unire mezzo cucchiaino di farina con una punta appena di cacao amaro, setacciare insieme e infarinare con questo mix, in modo da preservare il colore esterno della torta. Non eccedete col cacao amaro, che in cottura potrebbe bruciare troppo!

Mettete in forno per circa 35 minuti nel ripiano ad altezza media e quando si formerà una crosticina sopra la torta è pronta. Se con la prova stecchino all’interno risultasse ancora umida, coprite la sommità con un foglio di carta stagnola e proseguite qualche altro minuto in forno.

Sfornate e lasciate freddare ed intanto lavate e pulite delle fragole, tagliandole a fette sottili, per accompagnare le fette della vostra torta al cioccolato extra fondente. Estraete la torta dallo stampo, cospargere di zucchero a velo e servite con le fragole fresche.

In alternativa potete servire una torta nera o una torta al cioccolato classica, in ogni caso non potrete che raccogliere tanti complimenti.

Conservazione

La torta al cioccolato extra fondente si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Se volete potete aggiungere, al momento di servire, anche un po' di panna montata, perfetta anche senza zucchero. Se volete una torta più alta potete usare le stesse dosi con uno stampo di diametro più piccolo: abbassate di qualche grado il forno e cuocete qualche minuto in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...