L’impasto per preparare i Mamoul è a base di semolino mentre il ripieno, che sembra di cioccolato, in realtà è fatto di datteri e frutta secca, che varia a seconda dei paesi: pistacchi, noci e mandorle, o in alcuni casi anche con fichi secchi.
Molto facili da realizzare, si conservano a lungo e sono buonissimi per grandi e piccini.
Ingredienti
- 3 tazze di semolino
- 2 tazze di datteri denocciolati
- 1 tazza di burro chiarificato
- 1 tazza di noci
- 1/2 tazza di mandorle
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare l‘impasto di base: versate in una ciotola il semolino con il burro chiarificaro (ghee) e iniziate a lavorarlo con le mani per ottenere una consistenza sabbiosa. Poi aggiungete lo zucchero a velo e continuate ad impastare con le mani senza scaldare troppo la pasta. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiustate con del latte e continuate a lavorare brevemente fino a raggiungere la consistenza di una frolla, soda ma non appiccicosa.
Mettete l’impasto in pellicola e fate riposare circa 30 minuti. Passate quindi a preparare il ripieno: in un mixer tritate le noci e tenetele da parte, mentre i datteri andranno messi a pezzetti in un pentolino sul fuoco con l’acqua di rose e un cucchiaio di zucchero. Quando saranno morbidi (ci vorranno circa 12/15 minuti) “sforchettateli” per schiacciarli ulteriormente, per farli diventare leggermente cremosi. Unite le noci e passate il tutto velocemente in un mixer. Fate raffreddare.
Riprendete l’impasto e a questo punto potete usare varie tecniche: o usate l’attrezzo tipico per i Mamoul, o formate i dolcetti a mano. Nel primo caso, si tratta di un cucchiaio di legno con una cavità decorata in cui inserire una pallina di impasto; poi si preme al centro per creare una cavità e si inserisce una pallina di datteri e si richiude con altra pasta.
Un’altra tecnica prevede invece di formare le palline già ripiene e poi imprimerle con l’accessorio tipico. Questa modalità è la stessa per chi lavorerà totalmente a mano il dolcetto, e allora la decorazione non sarà impressa in superficie.
Una volta formati i Mamoul, accendete il forno a 160° e infornateli disposti du una leccarda con carta forno, per circa 25 minuti, nel ripiano più basso.Quando saranno cotti, fate raffreddare su una gratella e spolverate con zucchero a velo, servite ormai freddi, accompagnati da una tisana alla menta o un the nero.
Conservazione
Conservate i Mamoul in una scatola forata o buste per pane, ma evitate i contenitori chiusi per evitare la formazione di umidità.