Marmellata di limoni senza buccia

Una marmellata di limoni è perfetta per farcire dolci di vario tipo e si può preparare in tante varianti diverse. In questa versione senza buccia è davvero straordinaria e molto gustosa. Vediamo come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Marmellata di limoni senza buccia

Una buona marmellata di limoni può essere un’ottima conserva, perfetta per condire ed arricchire tanti dolci, per farcire dei biscotti o delle crostate. Insomma, i suoi usi in pasticceria sono davvero tantissimi.

Si può preparare in modi diversi, utilizzando ad esempio il Bimby, oppure come in questo caso senza buccia. A volte, infatti, si utilizza anche la scorza nella preparazione così da rendere la marmellata ancora più gustosa, profumata ed intensa.

Vediamo insieme come si prepara e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 1 kg di limoni
  • 800 g di zucchero
  • 1 mela

Come preparare la marmellata di limoni senza buccia

La prima cosa che dovrete fare per preparare una marmellata di limoni senza buccia sarà necessario partire dai limoni. Scegliete i limoni freschi e raccolti da poco e ricavatene la polpa. A questo punto versate la polpa di limone in una pentola insieme allo zucchero e ad una mela precedentemente sbucciata e ridotta in pezzi.

Aggiungete anche lo zucchero e fate macerare per diverse ore.A questo punto accendete la fiamma e fate sobbollire per circa 45 minuti o fino a quando la mela non si sarà perfettamente cotta e disfatta.

Per essere certi di aver ottenuto un risultato perfetto fate la cosiddetta prova del piattino: aggiungete un cucchiaino di marmellata su un piattina ed inclinatelo. Se la marmellata rimane ben compatta e viscosa è segno che potete spegnere la fiamma e versarla nei vasetti. In caso contrario, invece, fate proseguire la cottura ancora per qualche minuti.

E’ importante dedicarsi con attenzione alla sterilizzazione dei vasetti prima di riempirli con la vostra conserva così da essere certi che la marmellata si conserverà a lungo senza rischi per la vostra salute.

Chiudete con i coperchi e mettete i barattoli in una pentola ben capiente e fate cuocere ancora per circa 15 minuti. Fatto questo riponete i vasetti capovolti su un canovaccio e fateli freddare completamente. In questo modo, infatti, si formerà l’effetto sottovuoto che la preserverà a lungo.

Marmellata di limoni senza buccia

Marmellata di limoni senza buccia Bimby

Se avete il Bimby in casa preparare questa marmellata di limone sarà davvero facilissimo.

Aggiungete la polpa, lo zucchero e la mela nel boccale e fate macerare. Dopodichè potete far andare a velocità 2 a 80°c per circa 30 minuti.

Una volta ottenuta la giusta consistenza non dovrete fare altro che conservarla nei vasetti, sempre dopo l’apposita sterilizzazione.

Marmellata di limoni senza buccia

Conservazione della marmellata di limoni senza buccia

Questa marmellata di limone si conserva per diversi mesi se riposta in un luogo fresco ed asciutto.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate una mela golden per questa preparazione. Al posto della mela potete utilizzare della pectina o un altro addensante se lo preferite. Dosate la quantità di zucchero in base al sapore più o meno dolce che volete dare alla vostra marmellata. Aggiungete anche del lime o dello zenzero per un sapore ancora più ricco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...