Marmellata di limoni

La marmellata di limoni non è molto conosciuta ma sono in tanti ad apprezzarla, per farcire biscotti o crostate per il suo sapore intenso. Vediamo insieme la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Marmellata di limoni

La marmellata di limoni non è proprio quella che si definisce una marmellata classica e proprio per questo non piace a tutti. Si tratta di una preparazione un po’ particolare, che ricorda però quella delle classiche marmellate.

Il risultato sarà molto profumato e soprattutto molto gustoso e potrà essere utilizzato per farcire dei biscotti o delle crostate e creare dei dolci diversi dal solito e molto particolari. Gli amanti degli agrumi ne andranno davvero matti.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima marmellata di limoni.

Ingredienti

  • 1 kg di limoni
  • 600 g di zucchero semolato
  • Acqua q.b.

Marmellata-di-limoni-181059

Come preparare la marmellata di limoni

Per iniziare la preparazione della marmellata di limoni dovete partire dalla sterilizzazione dei vasetti, che deve avvenire in una pentola con acqua ad ebollizione per circa 30 minuti. In alternativa potete utilizzare il forno a 100°C. In entrambi i casi i vasetti andranno poi lasciati freddarsi ed asciugarsi perfettamente per avere un risultato perfetto.

Fatto questo dedicatevi ai limoni che andranno ridotti in fettine, messi in una ciotola, coperti con dell’acqua e poi con della pellicola trasparente. Lasciate riposare in questo modo per circa 24 ore.

A questo punto versate il tutto in una pentola ed aggiungete dell’altra acqua così da coprire tutte le fette di limone. Fate andare per una decina di minuti ed aggiungete lo zucchero. Fate andare ancora e frullate il tutto con un frullatore ad immersione per avere un risultato ben fine.

Fate andare ancora fino a quando la marmellata di limoni non avrà la giusta consistenza. A quel punto non vi resta che riempire i vasetti precedentemente sterilizzati e chiudere il tutto con il tappo. A quel punto riponete i vasetti in un luogo caldo, magari coprendoli con una coperta e lasciate freddare il tutto.

Conservate la marmellata di limoni in un luogo asciutto e al buio.

 

Marmellata di limoni Bimby

La marmellata di limoni sarà ancora più semplice da realizzare utilizzando il Bimby.

Per preparare la marmellata di limoni Bimby dovete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far andare a 80°C per crica 30 minuti o fino a quando la marmellata varà raggiunto la giusta consistenza.

Marmellata di limoni senza buccia

La marmellata di limoni senza buccia avrà un sapore più delicato e gustoso e rimane molto semplice da preparare. Aggiungete all’interno della pentola la polpa di limoni, una mela in pezzi e lo zucchero e fate sobbolire per circa 40 minuti.

Conservazione della marmellata di limoni

La marmellata di limone si conserva per 6-8 mesi. Quando aprite il barattolo assicuratevi di udire un click, altrimenti sarà segno che il sottovuoto non si è creato a dovere e la vostra marmellata di limoni potrebbe non essere buona.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...