Torta mele e cannella al profumo di limone

La torta di mele è un dolce tra i più amati in assoluto. In questa versione con cannella e limone risulterà ancora più irresistibile e buona. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta mele e cannella al profumo di limone

La torta di mele è un dolce classico che sa di casa e del quale esistono numerose versioni. Questa versione, la torta di mele e cannella al profumo di limone è una torta dal sapore semplice e genuino che saprà conquistare tutti i palati grazie al suo intenso profumo e alla sua estrema sofficità, che la rende una torta perfetta per la prima colazione per essere inzuppata nel thè, nel caffè o nel latte.

Un impasto morbido e delicato, arricchito dalle mele e dall’intenso sapore della cannella rende questa torta irresistibile e amata anche dai più piccoli.Se siete alla ricerca di un dolce semplice e gustoso, questa torta fa per voi. Vediamo come realizzarla.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 ml di latte senza lattosio
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 limoni
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di cannella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele e cannella al profumo di limone iniziate rompendo le uova in un’ampia ciotola. Unite lo zucchero e montate il composto con una frusta elettrica per almeno 2 minuti, fino a che non avrà incorporato aria a sufficienza da renderlo ben spumoso.

Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito e il latte a filo, sempre continuando a mescolare. Unite poi l’olio, la scorza di un limone grattugiata finemente e il succo spremuto di mezzo limone. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Lavate e sbucciate 2 grosse mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Trasferite le mele in una ciotola e unite un cucchiaio di cannella in polvere e il succo di mezzo limone, poi mescolate il tutto per farle insaporire.

Versate le mele nella ciotola contenente l’impasto e mescolate il tutto, poi versate il composto in una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente rivestita con della carta da forno. Grattugiate la scorza di un limone sulla superficie della torta e cospargete con dello zucchero per far sì che si crei una crosticina croccante in superficie. Infornate a 175°C per 45 minuti, poi lasciate raffreddare completamente e servite.

Torta mele e cannella al profumo di limone

Conservazione

La torta si conserva per un massimo di 3 giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per rendere la torta ancora più saporita potete aggiungere all’impasto delle mandorle, noci e nocciole tritate: doneranno croccantezza e maggiore sapore alla torta. Potete aggiungere dello zucchero alle mele tagliate a cubetti in modo da esaltarne la naturale dolcezza. La torta si presta ad essere servita accompagnata da un gelato alla vaniglia o da una crema pasticciera, il cui sapore si sposerà alla perfezione con le mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...