La marmellata di mandarini è perfetta per farcire una torta, per essere spalmata anche semplicemente su del pane o su delle fette biscottate o ancora per arricchire una deliziosa crostata.
Si tratta di una preparazione che ricorda quella delle classiche marmellate, realizzata in questo caso con i mandarini, degli agrumi dal profumo e dal sapore molto intenso, leggermente più aspro e meno dolce rispetto alle arance.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima marmellata di mandarini e soprattutto come conservarla perfettamente nel tempo.
Ingredienti
- 1 kg di mandarini
- 350 g di zucchero
Come fare la marmellata di mandarini fatta in casa
Per iniziare la preparazione della marmellata di mandarini dovete partire dalla pulizia dei mandarini. Questi, infatti, andranno sciacquati accuratamente sotto acqua fredda corrente.
E’ importante utilizzare mandarini biologici dal momento che andrete ad utilizzarne anche la scorza esterna. Per una marmellata dal sapore più dolce potete utilizzare dei mandaranci o delle clementine.
Dovrete eliminare anche il picciolo e poi aggiungerli all’interno di un tegame con abbondante acqua e farli sbollentare per circa 5-6 minuti.
Fatto questo non dovrete far altro che asciugare leggermente i vostri mandarini, dividerli a metà, eliminare eventuali semi e filamenti in eccesso e poi aggiungere all’interno del mixer.
Fate andare al mixer per qualche secondo fino a quando avrete ridotto i mandarini in pezzi più grossolani ed a questo punto potete trasferirli all’interno di un tegame.
Unite anche lo zucchero e fate andare sul fuoco a fiamma bassa per all’incirca 35 minuti.
Quando i mandarini inizieranno ad essere abbastanza morbidi, con un frullatore ad immersione, riduceteli in una purea e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Quando la vostra marmellata di mandarini avrà raggiunto la giusta consistenza dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti che vi serviranno per conservare la vostra marmellata.
Questi potranno essere messi in forno oppure messi a bollire per all’incirca 20 minuti in abbondante acqua calda all’interno di una pentola. Una volta sterilizzati i vostri barattoli andranno lasciati ad asciugare e solo a questo punto riempiti con la marmellata di mandarini che avete appena preparato, quando questa è ancora calda.
Chiudete i barattoli stringendo forte e capovolgeteli, lasciandoli raffreddare completamente.
In questo modo, infatti, si creerà quel sottovuoto che manterrà la vostra marmellata di mandarini intatta per diversi mesi.
Marmellata di mandarini cinesi
Se avete modo di utilizzare i mandarini cinesi otterrete una marmellata davvero golosissima e molto ricca.
Il risultato sarà ancora più particolare e di certo stupirete i vostri ospiti.
Marmellata di mandarini Bimby
Con il Bimby preparare questa marmellata sarà ancora più semplice.
Dovrete, infatti, dapprima sbollentare i mandarini e poi aggiungerli a metà nel boccale del Bimby. Frullate grossolanamente con 10 secondi in Modalità Turbo e aggiungete lo zucchero. Cuocete a 100°c per 30 minuti Velocità Mescolamento Senso Orario.
A questo punto frullate a velocità Turbo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Continuate la cottura per altri 10 minuti e versate nei vasetti sterilizzati quando la marmellata è ancora calda.
Conservazione della marmellata di mandarini
La marmellata di mandarini si conserva in un luogo fresco e asciutto, al buio, per circa tre mesi.
Nel momento in cui aprite un barattolo di marmellata, però, dovrete assicurarvi di sentire il classico “clack” all’apertura. Una volta aperta la vostra marmellata si conservano per 3-4 giorni se riposta in frigorifero.