Mascherine di frolla alla vaniglia Bimby

Le mascherine di frolla alla vaniglia sono il dolce perfetto per Carnevale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mascherine di frolla alla vaniglia Bimby

Le mascherine di frolla alla vaniglia sono dei semplici biscottini da fare insieme ai bambini per poi divertirsi a decorarli con cioccolato fuso e confettini colorati, ma anche lasciandole al naturale fanno la loro bella figura.

La base di frolla si realizza in pochissimo tempo soprattutto se realizzata servendosi del Bimby. Le mascherine possono essere preparate usando gli appositi stampi, oppure ritagliando delle sagome di carta a piacere per poi usarle come guida sulla frolla da intagliare.

Ingredienti

  • 1 uova
  • 1 tuorli
  • 130 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 350 g di farina 00

Preparazione

Per preparare le mascherine di frolla alla vaniglia bisogna innanzitutto versare nel boccale lo zucchero semolato e la vaniglia. Azioniamo quindi il Bimby per 15 secondi, velocità 8.

Adesso inseriamo dal foro del boccale il burro freddo a pezzetti e facciamo andare per 20 secondi a velocità 5. Aggiungiamo le uova e azioniamo 20 secondi velocità 5, con una spatola spingiamo verso il basso il composto ottenuto, dopodichè aggiungiamo la farina 25 secondi velocità 5.

Togliamo il composto dal boccale e compattiamolo velocemente senza lavorarlo troppo ottenendo un panetto piatto.

Avvolgiamo il panetto nella pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il riposo, riprendiamo il panetto dal frigo e lavoriamolo leggermente in modo da renderlo di nuovo plastico; se serve aggiungiamo un velo di farina e stendiamo la base di frolla.

Adesso se abbiamo le forme usiamole per ottenere le mascherine, altrimenti usiamo una sagoma di carta forno che andremo ad intagliare con cura.

Dopo aver sistemato tutte le mascherine su una teglia o su un tappetino microforato, inforniamo a 180°C per circa 10-15 minuti fino a doratura. Lasciamo che si raffreddino prima di toglierle dalla teglia da forno.

A questo punto possiamo decidere se fondere del cioccolato e decorare i nostri biscottini, oppure lasciarli classici e senza decorazioni.

Conervazione

Le mascherine di frolla alla vaniglia si possono conservare per molti giorni se chiuse ermeticamente in una scatola, meglio se di latta.

I consigli di Annarita

Si possono arricchire con dettagli in cioccolato fondente che contrasta con la dolcezza della frolla aggiungendo qualche confettino colorato. Sono ottime da servire alle feste di Carnevale. Al posto della vaniglia possono essere aromatizzate con limone o arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...