Mattonella di gallette (pizz’ ‘e pastett’)

Chiamato in dialetto campano pizz' 'e pastett', questo dolce casalingo e antico richiama tanto l'infanzia, dato l'aspetto molto allegro dovuto alla sua superficie ricoperta di granella di zucchero colorata.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mattonella di gallette (pizz’ ‘e pastett’)

Questo dolce viene realizzato utilizzando i biscotti secchi, tipo petit, i quali vengono passati velocemente in una bagna di vermouth diluita in acqua e zucchero, e farciti a strati con semplice crema pasticcera, risultando infine una vera e proprio mattonella al taglio, servita fredda da frigo.

Ovviamnte se sono presenti bambini è preferibile utilizzare una bagna di sola e acqua e zucchero. Vediamo la sua realizzazione passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 6 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 scorza di limone
  • 1 cucchiaio di farina di frumento
  • q.b di biscotti secchi
  • 2 cucchiai di liquore
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 bicchieri di acqua
  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Per prima cosa andiamo a preparare la nostra crema pasticcera: versiamo il latte in un tegame e portiamo a inizio bollore con la scorza di limone, mi raccomando solo la parte esterna gialla del limone.

Nel frattempo rompiamo le uova dividendo gli albumi dai tuorli e ponendo così quest’ultimi in una ciotola, assieme ad essi aggiungiamo i 2 cucchiai di zucchero e il cucchiaio di farina e andiamo a mescolare energeticamente con una frusta, in modo che il composto risulti omogeneo, liscio e senza grumi.

Appena il latte giunge al primo bollore versiamo tutto il composto con i tuorli, continuando a mescolare con la frusta facendo attenzione alla formazione di grumi, lasciamo così addensare a fuoco lento, girando di tanto intanto facendo andare ancora altri 3 minuti dalla sua ripresa al bollore. Quindi spegniamo il fuoco, togliamo la scorza del limone e poniamo a raffreddare in una terrina la nostra crema pasticcera.

Ora prepariamo la bagna, in una ciotola poniamo l‘acqua, il vermouth e lo zucchero e mescoliamo con cura, facendo incorporare bene lo zucchero al resto del liquido e mettiamo da parte.

Prendiamo un vassioio da portata e iniziamo con la stratificazione: passando un biscotto alla volta nella bagna, giusto una veloce passata, i biscotti devono mantenere la loro consistenza e formiamo così un rettangolo o un quadrato, a vostro piacimento di altezza e forma e ricoprire bene la superficie, creata con i biscotti, con la crema pasticcera.

Seguire sempre lo stesso procedimento di stratificazione, alternando biscotti e farcitura
Ricopriamo l’ultimo strato con la crema pasticcera e divertiamoci con una bella sfrizzata di confettini colorati sulla superficie, facendoli aderire bene anche su tutti i lati.

Possiamo così dire che la nostra mattonella è fatta, pronta per essere messa in frigo per almeno un ora circa, prima di servire.

 

I consigli di Sabrina

La ricetta prevede l'uso dei biscotti secchi "petit", ma se non avete quelli secchi dovete prestare attenzione al passaggio nella bagna, potrebbero ammollarsi troppo e ciò potrebbe comportare la non riuscita del dolce. Come alternativa alla crema pasticcera potete utilizzare anche il budino alla vaniglia e come detto prima per i bimbi una versione di bagna, senza liquore. Se volete evitare che i zuccherini rilascino il loro colore sulla superficie, potete aggiungerli in un secondo momento, prima di servire. La mattonella di gallette può essere conservata per 4/5 giorni in frigo, coperta bene con pellicola trasparente o carta argentata. Se avete ospiti e volete preparare questo dolce per l'occasione, meglio farla il giorno prima, risulterà ancora più buona.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...