Mattonella di savoiardi al marsala

La mattonella di savoiardi al marsala è un dolce che si prepara in poco tempo ma che risulterà davvero molto goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mattonella di savoiardi al marsala

La mattonella di savoiardi al marsala è un dolce molto semplice e veloce da realizzare. Pochi ingredienti per creare un dolce golosissimo che sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai piccoli.

Può essere preparato per un giorno di festa o semplicemente la domenica quando si sta in famiglia. Il marsala è la nota dolce che contrasta alla perfezione l’amaro del cioccolato fondente. Un abbinamento che rende questo dolce unico. La crema pasticcera delicata e cremosa è quel tocco in più che rende questo dolce irresistibile. 

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 1 l di latte
  • 8 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 2 fialette di aroma vaniglia
  • q.b di savoiardi
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 40 g di burro
  • 30 g di latte
  • 100 g di marsala
  • 50 g di acqua
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della mattonella di savoiardi al marsala prima di tutto preparate la crema pasticcera.

Prendete un pentolino, metteteci dentro i tuorli e montateli insieme allo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Se non avete le fruste elettriche potete montarli a mano ma dovrete farlo per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo unite a poco a poco la farina setacciata sempre continuando a mescolare in modo da non formare grumi. Per ultimo unite il latte fatto scaldare in precedenza.

Aggiungetelo a filo e nel frattempo mescolate. Mettete il pentolino nel fuoco e fate cuocere, a metà cottura unite l’aroma alla vaniglia. Spegnete solo quando la crema risulterà cremosa. Di solito ci vogliono dai 10 ai 15 minuti. Mettete da parte e mescolate ogni tanto. Nel frattempo rivestite uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente.

In un pentolino sciogliete il cioccolato con il burro e il latte. Appena sarà cremoso e ben sciolto versatelo dentro allo stampo e fatelo solidificare per almeno 10 minuti in freezer. Tirate fuori lo stampo. In un pentolino scaldate leggermente il marsala con l’acqua. Quando sarà tiepido spegnete e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene in modo da farlo sciogliere.

Prendete i savoiardi uno per volta, inzuppateli velocemente nel marsala e posizionateli sopra al cioccolato. Dovrete ricoprire tutta la superficie. Sopra ai savoiardi mettete uno strato di crema e proseguite savoiardi e crema fino ad esaurire gli ingredienti. Per ultimo dovrete mettere i savoiardi. Mettete in frigo per alcune ore prima di servire. 

In alternativa potete servire un classico tiramisù o un tiramisù alla Nutella.

Conservazione

La mattonella di savoiardi al marsala si conserva per 2-3- giorni in frigorifero.

I consigli di Ombretta

State attenti quando preparate la crema pasticcera: se vi dimenticate di mescolare rischiate che si formino grumi o che si bruci. Se avete il Bimby questa preparazione sarà molto più semplice e veloce. Non inzuppate troppo i savoiardi, altrimenti il dolce diventerà troppo molle e sarà difficile tagliarlo senza romperlo tutto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...