Mezzelune di frolla con crema di marroni

Friabili e gustose le mezzelune di frolla con crema di marroni all'interno. Saranno ideali per accompagnare un tè o un caffè o semplicemente per terminare un pasto. Vediamo la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mezzelune di frolla con crema di marroni

Le mezzelune con crema di marroni sono dei gustosissimi biscottini fatti con un guscio croccante di pasta frolla e farciti con un golosissimo ripieno di crema di marroni.

Questi biscottini sono ottimi e sono perfetti per la prima colazione accompagnati da una tazza di latte, per la merenda accompagnati da un buon succo di frutta e per l’ora del tè. Ecco la ricetta e tanti consigli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 vasetto di crema di marroni
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le mezzelune con crema di marroni prima di tutto preparate la pasta frolla, quindi lavorate su un piano di lavoro la farina con il burro fin quando non ottenete un composto sabbioso.

Aggiungete poi lo zucchero, le uova leggermente sbattute e la fialetta di vaniglia lavorate il tutto e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Formate un panetto, copritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, prendete la frolla e stendetela su un piano di lavoro infarinato. Munitevi di un taglia biscotti rotondo e ricavate tanti cerchi. Al centro di ogni biscotto mettete un cucchiaino di crema di marroni e richiudete formando una mezza luna e sigilando per bene i bordi.

Mezzelune di frolla con crema di marroni

Ripetete lo stesso procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Sistemate le mezzelune ottenute su una teglia foderata con carta da forno e cuocete i vostri biscotti in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta cotti lasciateli raffreddare per bene. Sistemate i biscotti su un’alzatina o un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Conservazione

Le mezzekune si conservano per al massimo una settimana in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti con una pasta frolla alle nocciole, alle mandorle... e anche con qualsiasi tipo di farcia ma la crema di marroni è perfetta per l'autunno. Sono perfetti per la colazione, la merenda e per l'ora del tè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...