Mini apple pie di Natale

La Apple Pie è un dolce tipicamente americano, dalle antiche radici e che ogni anno viene preparato in tante occasioni diversi. Un vero classico, quindi, che può essere realizzato anche in versione natalizia, come in questo caso. Queste mini apple pie di Natale saranno davvero deliziose, facili da preparare e buonissime. Scopriamo insieme come realizzarle al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mini apple pie di Natale

Famosissima in America, la Apple Pie è ormai un grande classico conosciuto in tutto il mondo. Le mini apple pie di natale ne costituiscono una variante monoporzione perfetta per il periodo natalizio. Sono perfette per la colazione, la merenda, per l’ora del tè o come idea regalo se confezionate in una scatola.

Queste crostatine sono veramente semplici da preparare e sono fatte con un involucro di pasta frolla croccante profumata al limone e farcite con mele, uvetta e cannella…un connubio perfetto che farà impazzire tutti! Vediamo insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per farcire

  • 1 mela
  • q.b di uvetta
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 bicchierino di limoncello
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le mini apple pie di Natale, prima di tutto, preparate la pasta frolla quindi su un piano lavorate la farina e il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete poi lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata, la bustina di vanillina e impastate il tutto. Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, formate una panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, quindi mettete l’uvetta in una ciotolina con acqua per almeno 10 minuti poi sbucciate la mela e tagliatela a cubetti in una ciotola. Aggiungete l’uvetta strizzata, lo zucchero, la cannella e il limoncello e mescolate il tutto.

Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia pasta, formate dei dischetti. Foderate con i dischetti una teglia per muffin imburrata ed infarinata poi aggiungete un cucchiaio di ripieno.

Cuocete le crostatine a 180°C per 25 minuti e una volta pronte, lasciatele raffreddare. Stendete la restante pasta frolla e con dei taglia biscotti natalizi formate fiocchi di neve, omini, guanti e alberelli.

Sistemate i biscotti in una teglia con carta da forno e cuoceteli a 180°C per 15 minuti. Decorate le crostatine con i biscottini, cospargeteli di zucchero a velo poi sistemate su un piano da portata e servite.

Mini apple pie di Natale

Conservazione

Le mini apple pie di Natale si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete preparare la pasta frolla il giorno prima.

I consigli di Mary

Con queste dosi potete preparare un'unica crostata da circa 20-22 cm. Potete preparare queste crostatine per la colazione, la merenda, per l'ora del tè , per una festa di compleanno ma sono anche un'ottima idea regalo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...