Mini Babà facili con chantilly e crema gianduia

Il babà è uno dei dolci partenopei più amati dagli italiani e non solo. Pur avendo origini francesi, è diventato simbolo della pasticceria italiana

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mini Babà facili con chantilly e crema gianduia

Il babà viene preparato secondo varie ricette e forme: dalla più tipica a tradizionale, alla torta, o in stampi da savarin, l’importante è che sia perfettamente imbevuto di rum.

Questa ricetta è molto facile da realizzare e vedrete come la creazione di un babà non sia poi così elaborata e impegnativa. Potete servirli semplicemente bagnati a sciroppo e rum, oppure anche farciti, con crema, cioccolato, panna, pistacchio, a vostro gusto.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 6 uova
  • 125 g di burro
  • 10 g di lievito di birra disidratato
  • 200 g di zucchero
  • 1 scorza di limone
  • q.b di rum
  • q.b di confettura di albicocche
  • 700 ml di acqua

Preparazione

Per prima cosa, tirate fuori dal frigo con anticipo sia il burro che le uova. Mischiate in una ciotola capiente la farina con il lievito disidratato. Poi in una planetaria o con le fruste elettriche, sbattete le uova con metà dello zucchero fino a renderele gonfie e schiumose. Aggiungete quindi il burro a tocchetti piccoli incorporandolo un po’ per volta, finché non ne vedrete più traccia.

Con la planetaria in funzione, iniziate a unire la scorza grattugiata di limone e pian piano la farina con il lievito e quando vedrete che l’impasto è più sodo, lavorate con il gancio e non più con la frusta. Quando sarà tutta ben incorporata, fate riposare l’impasto con la pellicola in un luogo caldo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, sarete pronti per trasferirlo negli appositi stampi. Potete usare quelli troncoconici tipici da babà, o la tortiera smerlata che si usa solitamente per charlotte e budini, o anche come in questo caso, negli stampini simili a mini savarin. Lasciate lievitare i mini babà fino al raddoppio e solo ad allora potrete infornarli in forno preriscaldato a 190° per circa 20/25 minuti.

Quando saranno dorati e cotti, lasciateli raffreddare su una gratella e nel frattempo preparate la bagna. In una pentola fate bollire l’acqua con la metà che vi è rimasta di zucchero, la scorza di un limone tagliata a pezzi grandi e cuocete finché non sarà della consistenza di uno sciroppo. A fuoco spento, unite il rum (la quantità dipende dal vostro gusto, ma non lesinate, deve sentirsi!). Filtrate il tutto e quando non è più bollente ma ancora caldo, immergetevi i babà, fate assorbire e poi strizzateli delicatamente per eliminare l’eccesso di bagna.

Per renderli lucidi, scaldate la confettura di albicocche setacciata per togliere eventuali pezzi di frutta, insieme all’acqua finché non diventerà una specie di gelatina lucida. Spennellate i babà ormai raffreddati e servite, volendo aggiungendo altro rum all’interno con una siringa o la classica pipetta da rum. Potete gustarli semplici o farciti, con della chantilly o una crema gianduia.

Conservazione

Potete conservare il babà in frigorifero per tre giorni se non è farcito, massimo due se contiene della crema.

I consigli di Annalisa

Ricordate che i tempi di lievitazione e cottura variano in base allo stampo che utilizzerete: per un mini savarin, sono sufficienti 20 minuti, per i classici da babà anche 28/30 e per una tortiera si può arrivare anche a 40 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...