Mini cheesecake al cioccolato senza cottura

Un fondo croccante e una crema che si scioglie in bocca. Il tutto con un sapore intenso di cioccolato. Queste mini cheesecake al cioccolato senza cottura vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. Scopriamo insieme come si preparano e tanti cheesecake mini di tanti gusti, anche salate, da poter servire ai vostri ospiti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mini cheesecake al cioccolato senza cottura

Veloci, senza cottura, golose e facili da realizzare: queste mini cheesecake al cioccolato sono estremamente rapide da preparare, non dovremo accendere il forno perchè sono senza cottura e potrete sbizzarrirvi nell’abbinamento con la base scegliendo i vostri biscotti preferiti.Per queste monoporzioni, una crema cheesecake morbida e vellutata al gusto di cioccolato è abbinata a una base croccante realizzata con i biscotti che più preferite: classici frollini alla panna, biscotti al cioccolato, oppure una versione gluten free che possa rendere l’intero dessert senza glutine.

Sarà ancora più pratico poterli preparare in anticipo e conservarli in freezer anche per qualche giorno, così potrete averli già pronti per il momento in cui vi occorreranno. Scopriamo insieme come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • 150 g di philadelphia
  • 150 g di mascarpone
  • 200 g di panna
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • q.b di biscotti
  • q.b di scaglie di cioccolato

Come fare le mini cheesecake al cioccolato

Per preparare queste mini Cheesecake al cioccolato iniziare dalla ganache al cioccolato.

In una casseruola scaldate bene la panna fresca fino a sfiorare il bollore, mescolandola ogni tanto affinché non si formi il velo di panna per affioramento in superficie; nel frattempo, tritate bene il cioccolato fondente poi, quando la panna bolle, toglietela dalla fiamma e inseriteci il cioccolato tritato e lo zucchero, che si scioglieranno immediatamente.

mini-cheesecake-ricetta

Mescolate un po’ con un mestolo – non con la frusta –  per far perdere temperatura ma anche per dar modo al composto di amalgamarsi bene, raggiungendo una consistenza uniforme e un aspetto scuro e lucido. Tenete da parte.

In una ciotola capiente inserite il Philadelphia e il mascarpone, lavorate il composto con le fruste elettriche, a bassa velocitĂ , fino a renderlo cremoso e omogeneo: a questo punto inserite la ganache ormai intiepidita in due tempi, sempre lavorando con le fruste fino a che la crema risulterĂ  di colore e consistenza omogenei.

Inserite il composto in una tasca da pasticcere, oppure andrĂ  benissimo anche un sacchetto di plastica per congelare gli alimenti, e tagliate la punta di un angolino: riempite le cavitĂ  dello stampo in silicone, dosando la crema equamente in ciascuna di esse. Potrete farlo anche con un cucchiaino, ma ci vorrĂ  piĂą tempo e riuscirete ad essere meno rapidi e precisi.

Con l’aiuto di una spatola o del dorso di un coltello, livellate la superficie in modo da eliminare gli eccessi poi adagiate sopra ogni cavità un biscotto, “chiudendo” la cavità e  premendolo leggermente sul composto al cioccolato per farlo aderire. Inserite in freezer per almeno 2 ore.

Una volta trascorsi i tempi di raffreddamento, sformate le vostre mini cheesecake dallo stampo, appoggiandole su un vassoio dal lato dove si trova il biscotto. Lasciatele in frigorifero almeno due o tre ore, in modo che possano tornare a temperatura positiva, pronte per essere degustate, magari decorandole con delle scaglie di cioccolato o della frutta fresca.

cheesecake-monoporzione

Mini cheesecake salate

La stessa base di Philadelphia e mascarpone potrĂ  essere declinata anche in versione salata, omettendo lo zucchero e magari inserendo del pesto, del prosciutto cotto tritato o del semplice parmigiano grattugiato insieme a sale e pepe.

Mini cheesecake al salmone

Una versione ottima per i buffet potrĂ  essere quella al salmone, omettendo quindi lo zucchero e inserendo al posto della ganache del salmone tritato al mixer insieme a sale e pepe.

Mini cheesecake alla Nutella

Se non avrete voglia di fare la ganache fondente o magari non avete la panna, potrete sfruttare della crema di nocciole giĂ  pronta, da sostituire in pari peso a quello totale di panna e cioccolato.

Una cheesecake alla nutella sarà ideale per una merenda golosa o anche per terminare un pasto. Inoltre, potrete proporla in ogni momento dell’anno.

Mini cheesecake oreo

Queste mini cheesecake sono naturalmente senza cottura: potrete scegliere i biscotti che preferite da apporre come base, anche una versione al cioccolato oppure gluten free, per un dessert tutto privo di glutine!

Saranno ottimi anche degli Oreo, che renderanno questo dessert ancora piĂą buono e goloso. Inoltre, anche i bambini ne saranno ancora piĂą felici. Le mini cheesecake oreo saranno un vero successone.

ricetta-mini-cheesecake-al-cioccolato-senza-cottura

Conservazione delle mini cheesecake

Queste cheesecake monoporzione si conservano per al massimo un giorno in freezer.

Lasciatele a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirle così che tornino ben cremosa e possano essere consumate con facilità.

I consigli di Alice

In questa versione monoporzione, ho utilizzato uno stampo in silicone da mini muffin. Andranno bene anche stampi singoli in silicone oppure una tortiera unica del diametro di 18-20 cm, di silicone o di uno stampo a cerniera rivestito sul fondo e sui bordi con carta forno: procedete come da ricetta mettendo sulla base tanti biscotti fino a coprire la superficie, poi versate la crema cheesecake e livellate prima di congelare in freezer. Se fate una versione a torta da tagliare a fette, ricordate che ci vorrà un po' di più affinché si scongeli correttamente fino al cuore.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...