Mini cheesecake al pistacchio

Le mini cheesecake monoporzione sono il modo più comodo e sfizioso di servire la classica cheesecake che facciamo abitualmente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mini cheesecake al pistacchio

La mini cheesecake monoporzione è molto più bella da presentare agli ospiti già porzionata evitando errori di taglio e imperfezioni. Quella della ricetta è servita in bicchieri trasparenti in modo da mostrare bene la stratificazione.

La ganache al cioccolato fondente che fa da topping ha un gradevole contrasto che non rende il dolce stucchevole al palato. La preparazione di questo dolce richiede pochissimo tempo, quindi è indicato per il dolce dell’ultimo momento.

Ingredienti

  • 150 g di biscotti secchi
  • 50 g di burro
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di crema al pistacchio
  • 250 g di panna
  • 150 g di panna
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziamo preparando il fondo della cheesecake che sarà il classico composto di biscotti secchi e burro.

Procediamo quindi inserendo la quantità di biscotti secchi in un mixer e frulliamo. Nel frattempo fondiamo il burro versandolo quindi nella polvere di biscotti.

Mescoliamo per bene in modo da amalgamare bene il composto e dividiamolo in sei bicchieri, pressando bene sul fondo. Abbiamo così ottenuto la nostra base che lasceremo riposare in frigo nel frattempo che ci occuperemo dele altre preparazioni. 

In una ciotola versiamo il mascarpone e la crema spalmabile al pistacchio amalgamando con una spatola i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Aggiungiamo quindi la panna semi montata con movimenti dal basso verso l’alto fino ad incorporarla del tutto. 

Trasferiamo la crema ottenuta in una sac a poche e dividiamola nei sei bicchieri che contengono la base di biscotto fatta in precedenza. Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio livelliamo bene e riponiamo di nuovo in frigo.

Adesso è il momento di preparare la ganache al cioccolato fondente. Versiamo la panna in un pentolino e portiamola a bollore. Spegniamo la fiamma e uniamo il cioccolato tritato finemente. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto lucido che andremo a versare sulla crema al mascarpone e pisacchio.

Conservazione 

Conserviamo le mini cheesecake monoporzione in frigo e al momento di servire versiamo della granella di pistacchio su ogni porzione di cheesecake.

I consigli di Annarita

Le mini cheesecake al pistacchio possono essere preparate anche il giorno prima nonostante la loro preparazione sia davvero poco impegnativa. Per rendere il dolce più particolare, è possibile sostituire metà peso dei biscotti secchi, con biscotti al cocco e vedrete che risultato! Questo tipo di dolce può anche essere servito in un barattolino con coperchio, così da avere un aspetto più casereccio

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...