Mini plumcake alle carote con pinoli e uvetta

I mini plumcake alle carote con pinoli e uvetta sono dei dolcetti monoporzione soffici e golosi, perfetti per la merenda. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mini plumcake alle carote con pinoli e uvetta

I mini plumcake alle carote con pinoli e uvetta sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, che possono essere consumati sia a colazione che a merenda. Come nella migliore tradizione anglosassone, risulteranno particolarmente apprezzabili per la loro consistenza morbida e leggera. A tutto ciò bisogna poi aggiungere che sono facili, oltre che davvero veloci da realizzare. 

La ricetta proposta si adatterà facilmente ai gusti sia dei grandi che dei bambini. Per i più golosi sarà sempre possibile ricoprirli con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, o decorati con dello zucchero a velo. 

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di carote
  • 180 g di burro
  • 100 g di pinoli
  • 50 g di uvetta
  • 80 g di zucchero a velo
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i mini plumcake alle carote con pinoli e uvetta iniziate lavando ed asciugando le carote. Successivamente sbucciate le carote con un pelaverdure, poi grattugiatele finemente.

A questo punto potete preparare l’impasto. In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale. Successivamente aggiungete l’uvetta e i pinoli.

In un’altra ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Montando il composto, aggiungete uno alla volta i tuorli. A questo punto unite le carote grattugiate e gradualmente la farina mischiata con pinoli e uvetta. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Per ultimo montate a neve gli albumi, poi incorporateli all’impasto.

 

Versate il composto ottenuto in 8 stampini rettangolari di 7 cm x 11 cm circa imburrati e infarinati, o foderati con carta da forno. Infornate i mini plumcake in forno statico preriscaldato a 190°C per 30 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti).

I plumcake saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotti, sfornate i plumcake e lasciateli a raffreddare sulla gratella. Per decorare potete spolverare i plumcake con dello zucchero a velo o con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. I mini plumcake alle carote con pinoli e uvetta sono pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone o un classico plumcake allo yogurt.

Conservazione

I mini plumcake alle carote con pinoli e uvetta si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta potete versare l'impasto in 8 stampini rettangolari di 7 cm x 11 cm, o in 12 stampini da muffin. Potete aromatizzate l’impasto con la scorza di un limone o di una arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...