I mini plumcake allo yogurt sono perfetti per la prima colazione o per la merenda e soprattutto per accompagnare una buona cioccolata calda o un succo di frutta.
Inoltre, sono graditi da tutti, grandi e piccoli, soprattutto se li farcirete con crema alle nocciole, al pistacchio o con la marmellata che più vi piace… non immaginate che bontà!
Cosa aspettate a provarli? Ecco la ricetta dei mini plumcake allo yogurt.
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di yogurt alla fragola
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 60 ml di latte
- 60 ml di olio di semi
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Ecco la ricetta per preparare i mini plumcake allo yogurt: prima di tutto lavorate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Passati i 10 minuti, aggiungete lo yogurt alla fragola al composto e continuate a mescolare a bassa velocità per amalgamare il tutto…
Aggiungete poi la farina, la fecola di patate, la mezza bustina di lievito, la vanillina setacciati e mescolate sempre lentamente con una spatola dal basso verso l’alto… Infine, una volta amalgamate le polveri, aggiungete il latte e l’olio di semi e continuate a mescolare.
Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo all’interno della teglia per mini plumcake imburrata ed infarinata oppure se non ce l’avete, utilizzate una teglia per muffin con i pirottini in carta da forno.
A questo punto, cuocete i mini plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Prima di toglierli dal forno, controllate la cottura con uno stecchino se è asciutto sono pronti.
Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Ecco pronti i mini plumcake allo yogurt.