Mini plumcake arancia e miele

Con dei mini plumcake arancia e miele la colazione e la merenda saranno ancora più piacevoli. Soffici, golosi e dal profumo irresistibile saranno amati da tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini plumcake arancia e miele

Questi mini plumcake arancia e miele sono il dolce giusto da concedersi in tanti momenti della giornata. Si tratta infatti di una ricetta light e ipocalorica, dove la dolcezza dell’impasto è data dal miele e dall’arancia. La particolarità nel procedimento è che quest’ultima viene frullata interamente, compresa la buccia.

Questo conferisce ai plumcake un aroma e un gusto di agrumi incredibile. Vediamo come realizzarli in pochissimo tempo e qualche consiglio per una resa perfetta del dolce.

Ingredienti

  • 225 g di farina tipo 1
  • 200 g di arance
  • 150 ml di acqua
  • 60 g di miele di agrumi
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Mini plumcake arancia e miele

Preparazione

Iniziate la preparazione dei mini plumcake arancia e miele lavando bene l’arancia sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terreno. Fatto questo, eliminate la cupoletta superiore (dov’è presente il picciolo) e quella inferiore, tagliate l’arancia a pezzetti senza eliminare la buccia, versatela in un frullatore e azionatelo fino a ridurre il frutto in una purea.

Seguite questo procedimento con cura, non abbiate fretta e assicuratevi che la buccia sia completamente frullata. Che qualche pezzetto rimanga è normale, purché abbiano una consistenza simile alla scorza grattugiata. Una volta pronta la purea di arancia, versatela in una ciotola e aggiungete il miele, l’acqua, l’olio di semi e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per amalgamare i liquidi tra loro. Fatto questo, setacciate all’interno della ciotola la farina, il lievito, il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.

A questo punto l’impasto è ormai pronto: disponete gli stampini da plumcake sulla teglia da forno, riempiteli con due cucchiai di impasto (quest’ultimo deve superare poco più della metà dello stampo) e lasciateli cuocere a 180°C (forno statico) per circa 25 minuti.

Fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente e, se volete, decorate con un po’ di zucchero a velo.

Mini plumcake arancia e miele

Conservazione

I mini plumcake arancia e miele si mantengono morbidi anche per una settimana se conservati in un contenitore ermetico.

I consigli di Federica

Per questa ricetta potete scegliere il miele che preferite, non è obbligatorio quello di agrumi. In alternativa, potete sostituirlo con 70g di zucchero bianco o di canna. Con le stesse dosi potete realizzare una torta o un plumcake unico da cuocere in uno stampo di 20/24cm. Se volete, prima di infornare, potete aggiungere della granella di zucchero in superficie come decorazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...