La mousse ai lamponi è un dolce super gustoso che emana freschezza. Adatta proprio ai giorni più caldi di primavera.
E’ composta da una base di biscotti sbriciolati e burro, cotta in forno, e una mousse ai lamponi i cui ingredienti sono semplici. Si prepara in circa 30 min e per realizzarla avrete bisogno di solo due ciotole ed una teglia a cerniera o cerchio.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima mousse ai lamponi.
Ingredienti per la base
- 150 g di biscotti secchi
- 60 g di burro
Ingredienti per la mousse ai lamponi
- 300 g di lamponi
- 500 g di yogurt bianco
- 125 ml di panna da montare
- 140 g di zucchero a velo
- 12 g di gelatina
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione
Per iniziare la preparazione della mousse ai lamponi preriscaldate il forno a 180°C.
Frullate finemente i biscotti secchi aggiungete poi il burro fuso e mescolate finchè gli ingredienti si saranno amalgamati per bene. Ora ponete il composto in una teglia a cerniera o un cerchio di 24 cm di diametro precedentemente rivestito di carta forno e premete fino a formare un disco perfetto. Mettete in forno per 10 min. Sfornate fate intiepidire e ponete in freezer per 5 min.
Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 min. Frullate i lamponi e montate la panna a metà. Ora ai lamponi unite lo yogurt, lo zucchero a velo, il succo di limone e con movimenti dal basso verso l’alto la panna montata.
In un pentolino scaldate 20 ml i latte, strizzate bene la gelatina e ponetela nel pentolino, appena si scioglie spegnete il fuoco. Aspettate un minutino e aggiungete al composto con frullatore in funzione ad alta velocità. Ora che il disco di biscotti si è raffreddato mettete la mousse e ponete in frigo per almeno 4 ore.
Decorate poi a vostro piacere.
In alternativa potete servire una mousse al cioccolato o una mousse mascarpone e nutella.
Conservazione
La mousse ai lamponi si conserva in frigorifero per 3 giorni circa.