Muffin al cacao e cocco con ganache fondente

Dei muffin soffici e compatti sono sempre perfetti per la colazione o la merenda. Questa versione al cacao e cocco con ganache fondente sarà davvero deliziosa, dal profumo intenso ed irresistibile. Scopriamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin al cacao e cocco con ganache fondente

I muffin sono dei graziosi dolcetti, perfetti per essere mangiati sia a casa seduti comodi sul divano per fare colazione, sia per essere portati come merenda a scuola o al lavoro.

Questi muffin al cacao e cocco uniscono ingredienti semplici che danno però vita ad un risultato eccezionale. Per preparare questi muffin ci vorranno davvero pochi minuti e, soprattutto, sono così leggeri che al posto di accontentarvi di un muffin potrete tranquillamente mangiarne due! E poi sono anche molto golosi grazie alla copertura al cioccolato fondente!

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 80 g di zucchero di canna
  • 15 g di cacao in polvere
  • 30 g di cocco rapé
  • 170 g di latte di riso
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 50 g di cioccolato extra fondente
  • 2 cucchiai di panna di soia

Preparazione

Preparare questi muffin al cacao e cocco senza burro e senza uova è davvero molto semplice e veloce. Per farlo sarà necessaria solo una ciotola ed una frusta a mano.

Per prima cosa prendete una ciotola e versatevi dentro la farina 00 setacciata (oppure potete usare anche farina integrale o ai cereali, dipende dai vostri gusti).

Aggiungete anche il cacao amaro setacciato. Setacciare il cacao è essenziale per evitare che il composto risulti grumoso. Unite anche il lievito setacciato, mezza bustina, e lo zucchero di canna (oppure va benissimo anche lo zucchero semolato). Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete il latte (potete usare latte vegetale oppure latte vaccino o latte senza lattosio) e l’olio di semi (oppure olio d’oliva molto delicato).

Mescolate tutti gli ingredienti con la frusta a mano, oppure se preferite elettrica. Ecco il vostro impasto pronto. Foderate una teglia da muffin con circa 8-9 pirottini di carta, oppure potete usare dei pirottini in alluminio. Riempite ogni stampino per i suoi tre quarti, in modo che abbia lo spazio per lievitare in forno.

Infornate a 180°C per 20 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Quando i muffin sono pronti potete arricchirli con la ganach fatta con cioccolato fondente fuso unito alla panna (va benissimo anche la normale panna da cucina).

Muffin al cacao e cocco con ganache fondente

Conservazione

I muffin al cacao e cocco con ganache fondente si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Gaia

Potete decorare questi muffin per renderli ancora più golosi con del cocco rapè oppure con della granella di frutta secca. Vi assicuro che sono deliziosi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...