Muffin light allo yogurt e doppio cioccolato

I muffin sono sempre un'ottima idea, sia a colazione che a merenda. Dei muffin light allo yogurt e doppio cioccolato vi permetteranno di godere di questo piccolo peccato di gola con meno sensi di colpa. Otterrete dei dolcetti soffici ma dal sapore molto coinvolgente. Vediamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin light allo yogurt e doppio cioccolato

Tra i tanti muffin e cupcake che potete preparare per la vostra famiglia questi muffin light allo yogurt e doppio cioccolato sono dei dolcetti soffici e morbidissimi, ideali da assaporare a colazione o merenda.

Sono davvero molto leggeri, senza burro e con pochissimo olio. Una valida alternativa ai classici muffin al cioccolato che tutti noi conosciamo ed amiamo. Per renderli ancora più leggeri potete usare lo yogurt magro senza grassi e usare metà zucchero di canna e metà sciroppo d’agave.

Una ricetta semplice ma davvero irresistibile, che farà impazzire anche i più golosi. Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 160 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 40 g di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato extra fondente

Preparazione

Preparare questi muffin light allo yogurt e doppio cioccolato è davvero semplice e molto veloce.

Per preparare questa ricetta vi basterà una ciotola ed una frusta a mano o elettrica. Per prima cosa unite in una ciotola lo zucchero (semolato, di canna, oppure metà zucchero di canna e metà sciroppo d’agave) con le uova e mescolate fino a rendere il composto liscio e spumoso. Aggiungete il vasetto di yogurt magro e l’olio di semi (oppure olio d’oliva molto delicato) e mescolate ancora.

Muffin light allo yogurt e doppio cioccolato

Ora che avete unito tutti gli ingredienti liquidi, potete occuparvi di quelli secchi. Setacciate la farina e il cacao amaro ed aggiungeteli all’impasto. Setacciare il cacao è fondamentale perchè altrimenti nell’impasto si formeranno dei grumi e non risulterà omogeneo e liscio. Come ultimi ingredient aggiungete la bustina di lievito per dolci e la vanillina (se vi piace).

Mescolate il tutto ed otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Foderate una teglia da muffin con una decina di pirottini, poi riempiteli per poco più della metà. Prendete il cioccolato e riducetelo in scaglie, poi adagiate un po’ di scaglie in ogni pirottino, facendole sia andare sul fondo che lasciandole in superficie. Cuocete i vostri muffin a 180°C per circa 20 minuti.

Muffin light allo yogurt e doppio cioccolato

Conservazione

I muffin light allo yogurt e doppio cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di assaggiare i vostri muffin tiepidi, sono davvero deliziosi con i pezzetti di cioccolato ancora morbidi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...