Cupcake al cioccolato panna e Pan di Stelle

I cupcake al cioccolato panna e pan di Stelle sono una variante dei classici muffin al cioccolato resi ancora più golosi dalla panna e dai biscotti pan di stelle. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cupcake al cioccolato panna e Pan di Stelle

I cupcake al cioccolato panna e pan di stelle sono una variante dei classici muffin al cioccolato: sono più ricchi, più gustosi e originali nell’aspetto. Sono molto invitanti proprio perchè contengono i famosi pan di stelle, biscotti amati da tutti e soprattutto dai bambini. Nel loro sapore ricordano la classica torta pan di stelle ma resa più semplice e con un minor tempo di riposo.

Sono un’ottima merenda, sana e genuina, ma sono perfetti anche a colazione da accompagnare a del tè o del latte. Sono molto facili da realizzare e questa variante della farcia alla panna li rende ancor più morbidi e meno asciutti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per i muffin

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 180 g di latte
  • 65 g di cacao in polvere
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 g di bicarbonato

Ingredienti per decorare

  • 300 g di panna da montare
  • q.b. di biscotti pan di stelle

Preparazione

Per la preparazione dei cupcake al cioccolato panna e pan di stelle, iniziate a realizzare i muffin al cioccolato: montate il burro con lo zucchero in una planetaria o con le fruste fino a quando ottenete un composto morbido. Poi aggiungete le uova una alla volta. A parte setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il liveito e il bicarbonato e aggiungete il tutto un cucchiaio alla volta nel composto della planetaria.

A questo punto l’impasto sarà abbastanza solido, quindi ammorbiditelo aggiungendo il latte a temperatura ambiente. Spezzettate la tavoletta di cioccolato fondente ottenendo delle scaglie e aggiungetele all’impasto (in alternativa si possono usare gocce di cioccolato già pronte) e mescolate il tutto.

Prendete una teglia da muffin sistemandoci all’interno i pirottini e in ognuno versateci l’impasto. Cuocete i muffin a 180°C forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la decorazione. Tritate in un mixer circa 30 biscotti pan di stelle, non riducendoli completamente in farina ma lasciandoli abbastanza grossolani. Montate poi la panna con le fruste fino a che diventi ben solida, versateci all’interno di pan di stelle sbriciolati e poi trasferitela in un sac a poche.

Riprendete poi i muffin ben raffreddati e scavateci dall’alto un buco. Con la sac a poche riempite il buco e coprite anche il muffin con un ciuffo di panna. Alla fine prendete un biscotto pan di stelle dividetelo a metà e una metà appoggiatela come decorazione sul ciuffo di panna. Ecco pronti i vostri muffin al cioccolato panna e pan di stelle!

In alternativa potete servire degli oreo cupcakes o dei red velvet cupcakes se vi piacciono i dolci particolari e belli da servire a tavola ai vostri ospiti.

Conservazione

I cupcake al cioccolato panna e pan di stelle devono essere conservati in frigorifero coperti per 2 massimo 3 giorni. Tirateli fuori dal frigorifero 10 minuti prima di consumarli.

I consigli di Silvia

Nell'impasto io ho aggiunto le scaglie di cioccolato fondente; per chi non amasse un gusto troppo cioccolatoso, può non mettere le scaglie oppure le può sostituire con ciò che più piace. Anche scaglie di cioccolato bianco ci stanno davvero bene! Il forno consiglio di non utilizzarlo ventilato perché i muffin risulterebbero troppo asciutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...