Dolci   •   Muffin e cupcake   •   Natale

Muffin al cioccolato con ghirlanda natalizia

I muffin al cioccolato sono un piccolo capolavoro, che piace ai bambini ma anche agli adulti. Sono perfetti per feste di compleanno, per la colazione e la merenda e sono la base per tanti cupcake deliziosi, bellissimi e su cui dare libero sfogo alla propria fantasia con decorazioni di ogni tipo. In questo caso vengono resi tipicamente natalizia con una decorazione a ghirlanda natalizia. Il risultato? Dei dolci davvero perfetti per le feste di Natale! Vediamo insieme come prepararli

Muffin al cioccolato con ghirlanda natalizia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Chi riesce a resistere a degli ottimi muffin al cioccolato? Nessuno, sopratutto i più piccoli che ne vanno matti.

Per le festività natalizie dei muffin al cioccolato con ghirlanda natalizia saranno perfetti. Sono dei dolcetti soffici, super golosi, veramente semplici da preparare e perfetti per la colazione o la merenda nei giorni di festa oppure potete prepararli anche per un buffet nel giorno di un compleanno nel periodo natalizio.

Questi dolcetti sono super cioccolatosi e faranno felici tutti, i più grandi e i più piccoli. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si preparano.

Ingredienti

  • 60 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 60 g di farina 00
  • 10 g di cacao
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 20 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per la decorazione

  • q.b di panna da montare
  • q.b di pasta di zucchero
  • q.b di confettini all’anice
  • q.b. di colorante verde

Preparazione

Per preparare i muffin al cioccolato con ghirlanda natalizia, prima di tutto, sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagno maria o nel forno a microonde e mettete da parte.

A questo punto, lavorate il burro morbido (toglietelo dal frigo almeno 30 minuti prima) con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica o nella ciotola della planetaria, poi, aggiungete l’uovo, il cioccolato fondente fuso e mescolate per bene per amalgamare il tutto.

Infine, aggiungete il cacao, la farina e il lievito per dolci setacciati e amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Non lavorate il composto per troppo tempo! Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato e versate il composto ottenuto nei pirottini sistemati in una teglia per muffin.

Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare per bene su una gratella poi, montate la panna con il colorante verde e decorate i vostri muffin formando una ghirlanda con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio a stella. Aggiungete i decori in pasta di zucchero (in questo caso un fiocco e dei fiorellini) e completate con i confettini colorati. Sistemate in un piatto da portata e servite!

 Muffin al cioccolato con ghirlanda natalizia

Conservazione

I muffin al cioccolato con ghirlanda natalizia si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questi dolcetti per la colazione, la merenda nei giorni di festa ma anche per un compleanno. Sono perfetti da regalare confezionati in una scatola. Potete farcirli con gocce di cioccolato, granella di pistacchi, di nocciole oppure con 1 cucchiaino di nutella, crema pasticcera.. tutto dipende dai vostri gusti! Se volete un colore più acceso dovete mettere più colorante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!