Muffin al cioccolato fondente e noci con crema di nocciole

I muffin sono un classico della pasticceria, sia per colazioni in famiglia che per dolci merende. Questi muffin al cioccolato sono davvero speciali perché, oltre ad essere morbidi e soffici, racchiudono un cuore morbido di crema di nocciole.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al cioccolato fondente e noci con crema di nocciole

Il contrasto tra la cremosità della crema di nocciole e la parte croccante delle noci rende questo dolce una vera esplosione di gusti e di consistenze in bocca.

Un dolce molto semplice e veloce da preparare, per questo potrete farvi aiutare anche dai vostri bambini!

Ingredienti

  • 160 g di farina 00
  • 90 g di zucchero di canna
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 g di latte senza lattosio
  • 2 uova
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di noci
  • 12 cucchiaini di crema di nocciole
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare questi muffin a al cioccolato e noci con cuore di crema alla nocciola è davvero molto semplice e veloce. Se non avete problemi di intolleranza al lattosio potete usare gli ingredienti tradizionali, altrimenti, basta usare il latte senza lattosio, il cioccolato e la crema di nocciole senza lattosio.

Potete preparare i vostri muffin sia con l’aiuto di una frusta elettrica oppure direttamente nel frullatore. Per prima cosa unite le uova intere e lo zucchero e montateli per qualche minuto, fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete l’olio di semi e mescolate ancora. 

A parte, mettete il cioccolato fondente a pezzetti a sciogliere a bagno Maria, oppure nel microonde, aggiungete il latte al composto e poi la farina unita al lievito per dolci. Mescolate il tutto con le fruste ed aggiungete anche il cioccolato ormai sciolto.

A questo punto spezzettate le noci grossolanamente con un coltello oppure tritatele con il mixer, dipende dai vostri gusti personali. Mettete metà delle noci nel composto e tenete l’altra metà per decorare la superficie.

Foderate una teglia da muffin con 12 stampini (oppure una tortiera da 18-20 cm), riempite ogni stampino per i suoi tre quarti, poi adagiate un cucchiaino di crema di nocciole in ogni stampino.

Decorate con la granella di noci o nocciole e cuocete a 180 gradi per 20 o 25 minuti.

Conservazione

I muffin al cioccolato fondente e noci con crema di nocciole si conservano per 3-4 giorni al massimo se chiusi all’interno di un contenitore ermetico a temperatura ambiente

I consigli di Gaia

Se preferite, potete mettere le nocciole in superficie al posto delle noci. Se volete stupire degli ospiti che avete a cena, servite il muffin tiepido accompagnato da qualche ciuffo di panna montata oppure da una pallina di gelato!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...