Muffin senza burro con pere e frutta secca

I muffin sono delle tortine soffici e golose, realizzate in questo caso senza burro ma con pere e frutta secca. Saranno perfette per la colazione, la merenda o per un piccolo snack durante la giornata. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin senza burro con pere e frutta secca

I muffin senza burro con pere e frutta secca sono dei dolcetti sfiziosi e gustosissimi dalla consistenza soffice. Sono perfetti da gustare a colazione o a merenda accompagnati da una tazza di tè caldo o da un buon caffè.

Per realizzarli occorrono semplici ingredienti e pochi minuti, per cui sono un’ottima soluzione anche se volete portare in tavola dei dolcetti da servire agli ospiti dell’ultimo minuto o se vi assale la voglia di dolce e volete preparare una merenda sana e leggera senza rinunciare alla dolcezza. Inoltre, sono più leggeri dei classici muffin perchè sono realizzati senza burro ma con olio di semi e latte senza lattosio.

Vediamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 125 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 80 ml di latte senza lattosio
  • 2 pere
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g di noci
  • 20 g di mandorle
  • 20 g di nocciole
  • 1 cucchiaio di cannella

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin senza burro con pere e frutta secca lavate e sbucciate le pere. Privatele poi del torsolo centrale e tagliatele a cubetti. Riponetele in una ciotola e unite la cannella, poi mescolate con un cucchiaio e lasciatele da parte mentre vi dedicate alla preparazione dell’impasto.

In un’altra ciotola rompete un uovo e aggiungete lo zucchero. Montate il tutto utilizzando una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con la vanillina e il lievito e amalgamate il tutto.

Versate il latte a filo e l’olio di semi, sempre continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi. Unite all’impasto le pere tagliate in precedenza e mescolate. Tritate grossolanamente la frutta secca e unite anche quest’ultima all’impasto, dando un’ultima mescolata.  

Disponete 10 pirottini per muffin su una teglia da forno e ungeteli con dell’olio di semi per evitare che il composto vi si attacchi. Eseguite questa operazione solo se state utilizzando dei pirottini in alluminio. Se usate invece pirottini di silicone o di carta potete versarvi dentro direttamente l’impasto senza prima averli unti. Riempite ciascun pirottino per i ¾ dell’altezza.

Infornate i muffin in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Lasciateli raffreddare completamente e poi cospargeteli con dello zucchero a velo prima di servirli.

Conservazione

I muffin si conservano sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Per creare una crosticina croccante cospargete i muffin con dello zucchero prima di infornarli. Potete sostituire il latte senza lattosio con del latte di soia. di riso o di avena. Per donare maggiore dolcezza potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente. In alternativa, sarà anche ottimo l’abbinamento con marmellata di pere, albicocche o pesche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...