I muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi sono dei dolcetti molto gustosi che faranno al caso di chi proprio non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di veramente ghiotto.
Per la loro realizzazione sarà sufficiente utilizzare degli ingredienti molto semplici come la farina, l’olio e le uova; il tutto sarà poi arricchito con il cioccolato bianco, i mirtilli secchi rossi e la farina di cocco.
Una volta assaporati, sarà facile percepire l’ideale connubio tra il gusto dolce del cioccolato bianco e la nota piacevolmente aspra dei mirtilli. A dare un tocco più esotico ci penserà invece la farina di cocco.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 g di mirtilli secchi
- 100 g di zucchero
- 100 g di cioccolato bianco
- 50 g di farina di cocco
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 250 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare i muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi, iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato bianco; quest’ultimo andrà poi fatto sciogliere a fiamma bassa con l’aggiunta del latte.
Non appena il cioccolato incomincierà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso. Una volta sciolto, togliete il cioccolato dal fuoco e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
A questo punto iniziate a prepare l’impasto. In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, versate un pizzico di sale, i mirtilli secchi rossi e la farina di cocco. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, quindi aggiungete l’olio di semi e il cioccolato bianco fuso, mescolando bene il tutto.
Versate il composto di farina sul mix di uova e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione. Per ultimo montate gli albumi a neve e versateli nell’impasto. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin foderati con carta da forno, o imburrati e infarinati. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.
Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare su di una grattella. Potete decorare i muffin con del cioccolato bianco fuso e spolverare la superficie con della farina di cocco grattugiato. I muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi sono ora pronti per essere gustati.
Conservazione
I muffin si conservano per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.