Muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi

Con dei muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi potrete stupire anche i palati più esigenti e coloro che vanno alla ricerca di abbinamenti di sapore più particolari. Una ricetta deliziosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi

muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi sono dei dolcetti molto gustosi che faranno al caso di chi proprio non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di veramente ghiotto.

Per la loro realizzazione sarà sufficiente utilizzare degli ingredienti molto semplici come la farina, l’olio e le uova; il tutto sarà poi arricchito con il cioccolato bianco, i mirtilli secchi rossi e la farina di cocco.

Una volta assaporati, sarà facile percepire l’ideale connubio tra il gusto dolce del cioccolato bianco e la nota piacevolmente aspra dei mirtilli. A dare un tocco più esotico ci penserà invece la farina di cocco.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di mirtilli secchi
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di farina di cocco
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 250 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi, iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato bianco; quest’ultimo andrà poi fatto sciogliere a fiamma bassa con l’aggiunta del latte.

Non appena il cioccolato incomincierà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso. Una volta sciolto, togliete il cioccolato dal fuoco e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

A questo punto iniziate a prepare l’impasto. In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, versate un pizzico di sale, i mirtilli secchi rossi e la farina di cocco. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, quindi aggiungete l’olio di semi e il cioccolato bianco fuso, mescolando bene il tutto.

Versate il composto di farina sul mix di uova e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione. Per ultimo montate gli albumi a neve e versateli nell’impasto. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin foderati con carta da forno, o imburrati e infarinati. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare su di una grattella. Potete decorare i muffin con del cioccolato bianco fuso e spolverare la superficie con della farina di cocco grattugiato. I muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi sono ora pronti per essere gustati.

Muffin al cocco con cioccolato bianco e mirtilli rossi

Conservazione

I muffin si conservano per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta potete usare il cioccolato bianco tagliato grossolanamente o le gocce di cioccolato. Durante la preparazione non mescolate eccessivamente l’impasto: si eviterà così di dare inizio alla lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...