Avete voglia di un’idea sfiziosa per preparare un dolce ideale per la prima colazione o la merenda dei più piccoli? Allora questi muffin con marmellata di pesche fanno al caso vostro! Facili e veloci da preparare verranno mangiati in un secondo!
Potete utilizzare sia i pirottini in silicone che quelli in carta usa e getta, basterà mettere questi ultimi dentro una teglia da muffin; non preoccupatevi se uscirà un po’ di marmellata, se utilizzate i pirottini in silicone magari aggiungete un foglio di carta forno sulla teglia sulla quale li metterete per cuocerli.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questi dolcetti.
Ingredienti
- 420 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- 70 ml di olio di semi
- 320 ml di latte
- q.b di marmellata di pesche
- q.b. di granella di nocciole
Preparazione
Per preparare questi buonissimi muffin con marmellata di pesche iniziate rompendo le due uova dentro una ciotola molto capiente. Alle uova aggiungete lo zucchero e l’olio di semi e poi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamente insieme fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Pesate ora i restanti ingredienti secchi cioè farina, bicarbonato, lievito, sale e aggiungeteli nella ciotola con il composto di uova. Poco alla volta unite anche il latte e sempre con l’aiuto dello sbattitore mescolate il tutto molto bene per togliere tutti i grumi. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendete ora la teglia da muffin già riempita con i pirottini di carta e versate un cucchiaio d’impasto dentro ogni pirottino, aggiungete poi due cucchiaini di marmellata di pesche e coprite con un altro cucchiaio d’impasto; i pirottini andranno riempiti per 3/4 o quasi fino all’orlo.
Per decorarli è stata aggiunta della granella di nocciole così da renderli anche un po’ croccanti ma è possibile decorarli come si vuole, anche con della granella di zucchero o lasciarli senza niente.
Infornate i muffin in forno già caldo a 170°C per 25/30 minuti in base a come cuoce il vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli.
Quando saranno pronti lasciateli raffreddare e servite!
In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato.
Conservazione
I muffin con marmellata di pesche si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro.