Muffin con marmellata di pesche

I muffin con marmellata di pesche sono dei dolcetti ideali per la prima colazione ma anche per la merenda di tutti, anche dei più piccoli. Ecco la ricetta

Muffin con marmellata di pesche
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Avete voglia di un’idea sfiziosa per preparare un dolce ideale per la prima colazione o la merenda dei più piccoli? Allora questi muffin con marmellata di pesche fanno al caso vostro! Facili e veloci da preparare verranno mangiati in un secondo!

Potete utilizzare sia i pirottini in silicone che quelli in carta usa e getta, basterà mettere questi ultimi dentro una teglia da muffin; non preoccupatevi se uscirà un po’ di marmellata, se utilizzate i pirottini in silicone magari aggiungete un foglio di carta forno sulla teglia sulla quale li metterete per cuocerli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi dolcetti.

Ingredienti

  • 420 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 320 ml di latte
  • q.b di marmellata di pesche
  • q.b. di granella di nocciole

Preparazione

Per preparare questi buonissimi muffin con marmellata di pesche iniziate rompendo le due uova dentro una ciotola molto capiente. Alle uova aggiungete lo zucchero e l’olio di semi e poi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamente insieme fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Pesate ora i restanti ingredienti secchi cioè farina, bicarbonato, lievito, sale e aggiungeteli nella ciotola con il composto di uova. Poco alla volta unite anche il latte e sempre con l’aiuto dello sbattitore mescolate il tutto molto bene per togliere tutti i grumi. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Prendete ora la teglia da muffin già riempita con i pirottini di carta e versate un cucchiaio d’impasto dentro ogni pirottino, aggiungete poi due cucchiaini di marmellata di pesche e coprite con un altro cucchiaio d’impasto; i pirottini andranno riempiti per 3/4 o quasi fino all’orlo.

Per decorarli è stata aggiunta della granella di nocciole così da renderli anche un po’ croccanti ma è possibile decorarli come si vuole, anche con della granella di zucchero o lasciarli senza niente.

Infornate i muffin in forno già caldo a 170°C per 25/30 minuti in base a come cuoce il vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli.

Quando saranno pronti lasciateli raffreddare e servite!

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato.

Muffin con marmellata di pesche

Conservazione

I muffin con marmellata di pesche si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Chiara Caiti

I consigli di Chiara

Potete utilizzare la marmellata che preferite, il mio consiglio è quello di utilizzare una marmellata poco dolce e di buona qualità. Sopra potete dargli una spolverata di zucchero a velo oppure (come in foto) aggiungere sui muffin, prima di cuocerli, della granella di nocciole.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!