Muffin soffici al Nesquik

I muffin soffici al Nesquik sono dei dolcetti davvero deliziosi, morbidi ed ideali per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin soffici al Nesquik

 

I muffin sono dei dolci molto nutrienti grazie all’utilizzo di latte, zucchero, uova e farina ma soprattutto semplici da preparare.

I muffin, che in questa ricetta sono presentati nella variante fatta con lo squisito Nesquik, sono come tante piccole torte che vengono serviti in simpaticissimi e divertenti pirottini colorati.

Vediamo, quindi, come preparare dei muffin soffici al Nesquik.

 

Vediamo adesso come preparare questi deliziosi dolci.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 125 ml di latte
  • 150 g di Nesquik
  • scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Cominciate la preparazione di questi deliziosi muffin soffici al Nesquik mettendo in una ciotola la farina setacciata; aggiungete lo zucchero semolato, il Nesquik e cominciate a mescolare gli ingredienti.

Continuando a mescolare incorporate al composto una bustina di lievito per dolci ed un pizzico di sale. Aggiungete la scorza del limone grattugiata finemente e amalgamate il tutto con l’aggiunta dell’olio di semi.

Dopo aver lavorato bene il composto, aggiungete le uova una per volta facendo attenzione che si amalgamino bene all’impasto prima di aggiungere il successivo; infine aggiungete il latte.

Lavorate bene il composto finchè non diventa liscio ed omogeneo. Dopo aver imburrato ed infarinato i pirottini, distribuite il composto all’interno di ognuno. Mettete il tutto in forno preventivamente riscaldato alla temperatura di 180°C (modalità statico) per 40 minuti circa.

Per controllare se la cottura è ultimata utilizzate uno stecchino: quando, tirandolo fuori dai muffin, risulterà asciutto il vostro dolce sarà pronto. Mettete in un vassoio o su un’alzatina i vostri muffin al Nesquik, spolverateli con dello zucchero a velo e serviteli a tutti i vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o dei muffin con gocce di cioccolato.

Conservazione

I muffin soffici al Nesquik si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Quando mettete il composto nei pirottini fate attenzione a non riempirli completamente altrimenti durante la cottura potrebbero sbordare. Potete anche fare delle varianti alla ricetta o aggiungendo dei pezzi di frutta o magari glassando il muffin dopo la cottura o con della crema al burro oppure, trattandosi di muffin dal colore cioccolato, con della panna montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...