Muffin al cocco e mandorle

I muffin al cocco sono deliziosi, soffici e profumati. Con l'aggiunta di mandorle nell'impasto diventano davvero eccezionali e molto sfiziosi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin al cocco e mandorle

Avete mai provato i muffin al cocco? Sono una vera delizia, sofficissimi e dal profumo davvero irresistibile. I muffin al cocco e mandorle sono dei piccoli dolcetti molto profumati e che si realizzano in pochissimo tempo sporcando una sola ciotola.

Queste tortine monoporzione sono perfette da servire sia durante la colazione o la merenda di grandi e piccoli e conquisteranno tutti sia per l’inconfondibile aroma di cocco che per la croccantezza delle mandorle tritate al loro interno. Vi basteranno pochi ingredienti quindi per avere a portata di mano dei dolcetti genuini e gustosi. Vediamo insieme come si preparano questi muffin.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 140 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 35 g di mandorle
  • 80 g di zucchero di canna
  • 75 g di latte
  • 50 g di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per la realizzazione dei muffin al cocco e mandorle cominciate tritando queste ultime, già sgusciate e pelate, non troppo finemente in un mixer da cucina. Mettetele momentaneamente da parte e dedicatevi agli altri ingredienti.

In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete a questo punto gli ingredienti liquidi, cioè il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi ed amalgamate. A seguire aggiungete la farina setacciata con la mezza bustina di lievito e montate affinchè non si formino grumi. Aggiungete all’impasto le mandorle tritate e la farina di cocco e amalgamate il tutto in modo uniforme.

A questo punto preparate la teglia per muffin e foderatela con gli appositi stampini per muffin. Riempite questi ultimi per 3/4 con il composto appena preparato e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa una quindicina di minuti. Per accertarvi che i muffin al loro interno siano ben cotti procedete con la prova dello stuzzicadenti.

Appena saranno pronti sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli e, se lo gradite, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.

Muffin al cocco e mandorle

Conservazione

I muffin al cocco e mandorle si conservano un paio di giorni e andranno conservati in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questi muffin potete sostituire lo zucchero di canna con quello bianco. Con queste dosi otterrete circa 8 muffin. I più golosi potranno aggiungere a questa ricetta anche delle gocce di cioccolato ben fredde in modo che non si depositino sul fondo ma rimangano ben distribuite nel dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...