Muffin cacao e mandorle

Deliziosi, soffici e così profumati da invadere la vostra cucina e renderla un posto ancora più accogliente. I muffin cacao e mandorle saranno uno snack goloso durante la giornata ma anche un'ottima colazione o merenda per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin cacao e mandorle

Siete alla ricerca di un dolcetto al cioccolato goloso e adatto a tutta la famiglia? I muffin al cacao saranno un’ottima idea, sempre. Se, però. volete un gusto ancora più particolare ed intenso i muffin al cacao e mandorle faranno al caso vostro, per un momento di dolcezza a colazione o a merenda. Queste piccole tortine arricchite da mandorle finemente tritate sprigionano un vero tripudio di sapori e sono facilissime e molto veloci da realizzare anche con i più piccoli.

La loro preparazione non richiede particolari abilità culinarie ed inoltre si conservano perfettamente anche per 3 giorni. Vediamo quindi insieme come si preparano questi muffin.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 30 g di olio di semi
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 30 g di mandorle

Preparazione

La preparazione dei muffin al cacao e mandorle è molto semplice. Cominciate innanzitutto dalle mandorle immergendole in un pentolino di acqua che bolle per un paio di minuti. Scolatele e quando sono ancora calde passatele tra il pollice e l’indice per togliere con estrema facilità la pellicina marrone che le ricopre. Asciugatele con un canovaccio pulito, distribuitele su una leccarda ricoperta da carta forno e infornate a 180°C per 10 minuti affinchè si tostino.

Lasciatele intiepidire leggermente, dopodichè tritatele con un mixer da cucina e lasciatele momentaneamente da parte. In una ciotola rompete un uovo e aggiungete tutti gli ingredienti umidi ossia il latte e l’olio di semi. Sbattete con una frusta da cucina e unite subito dopo la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Lavorate al massimo per un paio di minuti facendo amalgamare gli ingredienti e unite poi il cacao e le mandorle. Fate incorporare tutto velocemente ottenendo un composto omogeneo.

Rivestite la teglia da muffin con dei pirottini di carta e riempiteli per 3/4 con il composto appena ottenuto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, facendo la prova dello stecchino per accertarvi della cottura interna. Appena pronti lasciateli raffreddare prima di servirli.

Muffin cacao e mandorle

Conservazione

I muffin al cacao e mandorle si conservano per 2-3 giorni e vanno conservati al riparo da umidità.

I consigli di Luana

Potete servire questi muffin spolverizzandoli con dello zucchero a velo, accompagnandoli con della panna montata o al naturale. Se non avete in casa l'olio di semi potete sostituirlo con la stessa quantità di burro. Se non amate le mandorle potete sostituirle con delle nocciole tostate o delle noci ben tritate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...