I tortini con farina di mais e cacao sono dei dolcetti molto golosi e facili da preparare adatti per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
La farina di mais dà quella croccantezza in più mentre il cacao li rende molto golosi. La glassa finale poi completa questa ricetta che si prepara in pochi minuti. Ottimi anche da portare fuori casa, magari a scuola per la ricreazione oppure sul lavoro per uno spuntino veloce.
Vediamo quindi insieme come procedere.
Ingredienti
- 150 g di farina di mais
- 100 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 80 g di burro
- 20 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la glassa
- 70 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Preparare i tortini con farina di mais e cacao è davvero semplicissimo. Per prima cosa mettete a fondere il burro poi a parte mettete in una ciotola tutte le polveri, ovvero la farina di mais, quella bianca, lo zucchero, il cacao, il sale ed il lievito avendo cura di setacciarle. Con un cucchiaio mescolate molto bene.
A questo punto aggiungete l’uovo, il burro fuso ed il latte. Amalgamate sempre con un cucchiaio finché il composto non risulterà liscio e senza grumi. Dovrà essere una crema abbastanza densa.
Preriscaldate il forno a 180°C, poi versate l’impasto in 12 pirottini ed infornate per circa 20 minuti. A cottura ultimata estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di impiattarli. A questo punto decorateli con la glassa bianca, che avrete preparato mettendo in un pentolino lo zucchero al velo con il latte e facendo leggermente scaldare avendo sempre cura di mescolare. Prendete un cucchiaino e fate cadere la glassa sui tortini muovendovi a zig zag per dare un po’ di movimento.
In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato.
Conservazione
I tortini con farina di mais e cacao si conservano per al massimo 2-3 giorni.