Muffin alla Nutella senza burro

I muffin alla Nutella sono una vera delizia adorata da tutti in famiglia, perfetta da servire a colazione, a merenda o come piccolo snack durante il giorno. In questa versione senza burro saranno comunque molto soffici e gustosi. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin alla Nutella senza burro

I muffin alla Nutella sono una vera prelibatezza. I muffin alla Nutella senza burro sono dei deliziosi dolcetti monoporzione morbidi e soffici, perfetti da gustare a colazione o per una merenda dolce e ricca di sapore.

Si realizzano in pochi minuti e con semplici ingredienti e sono una variante golosa dei classici muffin americani.

L’impasto ha una consistenza soffice perfetta da inzuppare nel latte o nel caffè e il cuore alla Nutella saprà conquistare anche i palati dei più golosi. Inoltre sono realizzati senza burro ma con olio e latte senza lattosio, per cui sono adatti anche per gli intolleranti al lattosio.

Vediamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte senza lattosio
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin alla Nutella senza burro rompete un uovo in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate il composto utilizzando una frusta a mano, poi unite il lievito setacciato insieme alla farina e alla vanillina e amalgamate il tutto.

Versate l’olio di semi a filo e il latte e montate il composto in modo che incorpori abbastanza aria. Continuate a montare il composto con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Disponete 10 pirottini per muffin su una teglia da forno. Potete usare pirottini in alluminio, di carta o in silicone. Se utilizzate i pirottini in alluminio ungeteli con dell’olio di semi per evitare che l’impasto vi si attacchi durante la cottura.

Riempite ciascun pirottino per i ¾ dell’altezza. Farcite ciascun pirottino con un cucchiaino abbondante di Nutella e infornate i muffin in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Trascorsi 15 minuti di cottura aprite il forno e verificate lo stato di cottura dei dolcetti: se saranno ben gonfi e dorati in superficie allora saranno pronti e potrete sfornarli, altrimenti lasciateli ancora 3-4 minuti a cuocere in forno.

Una volta raffreddati completamente cospargeteli con dello zucchero a velo e serviteli.

Muffin alla Nutella senza burro

Conservazione

I muffin si conservano sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Cospargete i muffin con dello zucchero prima di infornarli così da creare una crosticina croccante in fase di cottura. Potete sostituire il latte senza lattosio con del latte di riso, di soia o di avena. Per donare maggiore croccantezza ai dolcetti aggiungete nell’impasto della frutta secca in granella: sarà ottimo l’abbinamento con mandorle o nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...