Muffin alla panna montata con cioccolato fondente

I muffin alla panna montata sono sofficissimi e resi ancora più golosi dalle gocce di cioccolato fondente! Saranno perfetti da proporre a colazione a tutta la famiglia ma anche a merenda o per un piccolo snack durante il giorno. La ricetta è semplice ma il risultato sarà straordinario

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin alla panna montata con cioccolato fondente

I muffin sono dei dolcetti perfetti per la colazione di tutta la famiglia ma ottimi anche da proporre per la merenda o per feste a tema. Questi muffin alla panna montata sono particolarmente soffici tanto da risultare davvero irresistibili. In più, vengono arricchiti dalla presenza delle gocce di cioccolato che donano un gusto ancora più particolare alla preparazione.

Questa ricetta si può ulteriormente arricchire utilizzando altre sfumature di cioccolato oppure arricchendo l’impasto con del cacao o del cioccolato bianco fuso. In ogni caso otterrete sempre un risultato straordinario.

Vediamo, quindi, insieme come si preparano e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 400 ml di panna da montare
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin alla panna montata con cioccolato fondente dovete partire proprio dalla panna, che avrete tenuto in frigorifero per almeno un giorno oppure in freezer per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione di questi dolcetti. Tenete in freezer anche le fruste e la ciotola che utilizzerete per montare in modo tale da ottenere un risultato ancora più impeccabile.

Montate, quindi, la panna fino ad ottenere una consistenza perfettamente soda. A parte lavorate le uova e zucchero e successivamente aggiungete poco per volta la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche un pizzico di sale e quindi la panna montata. Aggiungetela poco alla volta così da dare il tempo al composto di incorporarla per bene.

Non utilizzate le fruste ma un cucchiaio di legno o una spatola così da effettuare movimenti più delicati.

Adesso è il momento di aggiungere anche le gocce di cioccolato, che avrete precedentemente infarinato e tenuto in freezer per almeno mezz’ora. In questo modo, infatti, non finiranno sul fondo dei vostri muffin.

Versate il composto in dei pirottini, aggiunti in un apposito stampo per muffin, e colmateli per i ⅔ della loro capienza. Fatto questo aggiungete altre gocce di cioccolato sulla superficie del vostro muffin e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando la superficie dei vostri dolcetti sarà appena dorata. Per essere certi della cottura fate sempre la prova stuzzicadenti.

Una volta pronti sfornateli, fateli intiepidire e quindi servitelo ai vostri ospiti, cospargendo a piacere con zucchero semolato.

Muffin alla panna montata con cioccolato fondente

Muffin alla panna con cacao

Potete aggiungere all’impasto base del cacao amaro in polvere, da sostituire ad una pari quantità di farina 00. Al posto delle gocce di cioccolato fondente, se lo preferite, potete aggiungere delle scaglie di cioccolato bianco così da dare un maggiore contrasto cromatico.

Muffin alla panna montata con cioccolato fondente

Conservazione

I muffin alla panna con cioccolato fondente si conservano per al massimo 3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che la panna sia perfettamente montata a neve prima di aggiungerla al composto. Se utilizzate della panna già zuccherata diminuite la quantità di zucchero indicata in ricetta così da non avere dei muffin eccessivamente dolci. Aggiungete all'impasto del cioccolato bianco fuso per arricchire i vostri dolcetti e renderli ancora più golosi. La panna montata si può, invece, sostituire con della ricotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...