Muffin agli albumi con gocce di cioccolato

I muffin agli albumi con gocce di cioccolato sono un'ottima idea per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Una ricetta semplice ma sicuramente gradita da tutti. Ecco come prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin agli albumi con gocce di cioccolato

I muffin agli albumi con gocce di cioccolato sono dei dolcetti facili da realizzare e creati con pochi ingredienti. Sono ideali quando si vuole preparare un dolce per la colazione semplice e veloce da realizzare, magari utilizzando gli albumi rimasti dalla preparazione di un crema pasticcera o di qualche altra ricetta che richiedeva l’utilizzo dei tuorli.

Gli albumi sono l’ingrediente originale dei muffin che dà loro un aspetto molto soffice e un gusto delicato. Inoltre le gocce di cioccolato rendono i muffin ancora più golosi. 

Vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi muffin.

Ingredienti

  • 100 g di zucchero
  • 125 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 170 g di farina 00
  • 2 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin agli albumi con gocce di cioccolato per prima cosa dovete montare gli albumi a neve in un recipiente con l’aggiunta di un pizzico di sale. Metteteli da parte in frigo così che non vi si smontino.

Prendete ora lo zucchero, mettetelo in una ciotola e aggiungeteci il latte, l’olio di semi e la bustina di vanillina. Amalgamate il tutto con una mestolo di legno e aggiungeteci la farina e il lievito setacciati un po’ per volta. Riprendete ora gli albumi montati a neve che avevate posto in frigorifero e incorporateli al composto con una spatola, con delicatezza, sempre dal basso verso l’alto così che il tutto non vi si smonti.

In ultimo aggiungete 40 g di gocce di cioccolato, tenendone all’incirca 10 grammi da parte che vi serviranno subito dopo. Posizionate circa 2-3  cucchiai di composto nei pirottini, riempiendoli per due terzi circa e aggiungete in superficie una manciata delle gocce di cioccolato rimaste.

Se non vi piace il cioccolato potete omettere questo passaggio e creare dei muffin semplici, al naturale. Cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°C. 

In alternativa potete preparare dei muffin con gocce di cioccolato o dei muffin alla Nutella.

Conservazione

I muffin agli albumi con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Gabriella

Per regolarsi con la cottura potete vedere quando i vostri muffin risulteranno ben dorati in superficie e si gonfieranno. Inoltre, se non siete amanti del cioccolato potete sostituirlo per esempio con dell'uvetta o dei mirtilli. Se lasciate i vostri muffin al "naturale" potete farcirli con della crema alle nocciole o al cioccolato oppure con crema pasticcera o panna e frutta fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...