Torta soffice alla ricotta e gocce di cioccolato

La ricotta costituisce l'ingrediente fondamentale di molte ricette, sia dolci che salate. In questo caso viene utilizzata per rendere questa torta soffice e golosissima, con una marcia in più data dalla presenza delle gocce di cioccolato. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo per realizzare questo dolce

Torta soffice alla ricotta e gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di ricotta è un dolce soffice, genuino e perfetto da consumare sia a colazione che a merenda. Un dolce speciale nella sua semplicità, che fa felici sia i grandi che i bambini. Questa portata può comunque essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più golosa e invitante.

La torta alla ricotta e gocce di cioccolato, ad esempio, è soffice, golosa e si prepara in poco tempo. Vediamo insieme la ricetta e qualche piccolo consiglio per ottenere un dolce perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Realizzare la torta alla ricotta e gocce di cioccolato è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per prima cosa sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, i quali dovranno essere a temperatura ambiente. Ad esempio la ricotta fresca di pecora dovrà essere tolta anticipatamente dal frigorifero (almeno 30 minuti prima).

Mescolate bene la ricotta, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, quindi tenetela momentaneamente da parte. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito vanigliato per dolci, infine potrete procedere con la preparazione del dolce.

Montate le uova con lo zucchero e la vanillina, per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo il burro fuso, mescolando con le fruste elettriche ad una velocità media. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete 1 cucchiaio di farina addizionata con il lievito per dolci e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

Non appena la farina sarà stata assorbita del tutto, unite la ricotta fresca e mescolate per almeno 2 minuti, in modo da ottenere una crema liscia. Completate aggiungendo la rimanente farina con il lievito e i cucchiai di latte, quindi mescolate per ottenere un composto senza grumi. Come ultimo passaggio, unite le gocce di cioccolato (tenetene da parte 2 cucchiai che serviranno successivamente) e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto. Tenetele in freezer o infarinatele: due piccoli consigli su come non fare finire le gocce di cioccolato sul fondo della torta.

Versate adesso l’impasto in una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm foderata con della carta da forno, livellate bene e completate con le rimanenti gocce di cioccolato. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, posizionando la teglia nella parte inferiore del forno. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarla, decoratela con dello zucchero a velo vanigliato.

Torta soffice alla ricotta e gocce di cioccolato

Conservazione

Questo dolce si mantiene soffice e goloso per al massimo 2 giorni dalla preparazione, preferibilmente all’interno di un contenitore di plastica per alimenti.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questo dolce è davvero molto soffice e goloso ma, per ottenere un risultato perfetto, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschissimi e di qualità (ad esempio la ricotta fresca di pecora, anzichè quella di mucca). Se per Pasqua vi sono avanzate delle uova di cioccolato, potrete utilizzarle al posto delle gocce di cioccolato fondente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!