Muffin alla stracciatella

I muffin alla stracciatella sono una variante dei classici muffin americani, arricchiti in questo caso dallo yogurt e dalle scaglie di cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin alla stracciatella

I muffin alla stracciatella sono delle tortine di origine americana molto semplici da preparare e che si prestano a mille varianti, sia dolci che salate.

Questa ricetta a base di yogurt alla stracciatella viene arricchita dal cioccolato fondente a pezzi rendendo questi muffin estremamente morbidi e perfetti da gustare durante la colazione o la merenda di tutta la famiglia. In poco tempo potrete sfornare dei deliziosi e profumati dolcetti che conquisteranno grandi e piccini.

Vediamo quindi come preparare i muffin alla stracciatella.

Ingredienti

  • 125 g di yogurt alla stracciatella
  • 1 uovo
  • 25 g di olio extravergine d’oliva
  • 85 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 25 g di cioccolato fondente
  • 75 g di zucchero

Preparazione

La preparazione dei muffin alla stracciatella è molto semplice. Innanzitutto mettete il cioccolato in frigo almeno mezz’ora prima di cominciare la lavorazione di questi dolcetti in modo che si indurisca. Successivamente procuratevi due ciotole. Nella prima versate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la fecola, che renderà i muffin molto morbidi; mescolate bene gli ingredienti secchi tra di loro.

Nella seconda ciotola sbattete l’uovo con una forchetta e aggiungete lo yogurt. Fatelo incorporare all’uovo e aggiungete anche l’olio di semi. Quando anche gli ingredienti umidi saranno ben miscelati tra di loro cominciate ad unire a questi ultimi le polveri preparate in precedenza. Aggiungete un cucchiaio di farina alla volta e mescolate bene con una forchetta o un frullatore per non formare grumi.

Quando il composto sarà pronto e liscio togliete il cioccolato dal frigo e tagliatelo grossolanamente al coltello. Aggiungetelo all’impasto e mescolate bene. Prouratevi una teglia da muffin e sistemate i pirottini. Versate all’interno di ciascuno l’impasto dei muffin riempiendoli per 3/4 in modo che in cottura il composto non fuorisca. Infornate a 180°C in forno statico per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino per assicurarvi che siano cotti.

Fateli raffreddare prima di servirli e se lo desiderate spolverizzateli con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei classici muffin americani o dei muffin alla nutella.

Conservazione

I muffin alla stracciatella si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questi muffin potete sostituire lo yogurt alla stracciatella con quello classico alla vaniglia aumentando, in questo caso, la quantità del cioccolato di circa 20 g. Quest'ultimo ingrediente potete sostituirlo con le classiche gocce di cioccolato che renderanno ugualmente ottimi i muffin. Con queste dosi otterrete circa 7-8 tortine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...