I muffin alla zucca vegan sono dei dolcetti morbidi, deliziosi ma soprattutto particolarmente salutari. Saranno apprezzati da chi ama le ricette vegane ma anche da coloro che fanno attenzione ai cibi che preparano e che hanno sempre un occhio di riguardo per la salute e la linea.
Si tratta di dolcetti realizzati, infatti, in pieno spirito vegan, senza uova, latte e burro. Il risultato, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è davvero molto buono e soffice e conquisterà proprio tutti. Un dolcetto perfetto anche per gli intolleranti al lattosio o alle uova.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin alla zucca vegan.
Ingredienti
- 300 g di zucca
- 200 g di farina 00
- 90 g di zucchero
- 170 ml di latte di soia
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin alla zucca vegan dovete partire dalla zucca, che andrà sbucciata e poi ridotta in piccoli tocchetti che metterete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Una volta ben cotta la zucca andrà messa da parte a freddare e poi schiacciatela con una forchetta o una frusta.
Poco per votla aggiungete lo zucchero e l’olio e continuate a lavorare. Aggiungete, quindi anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente, e solo per ultima aggiungete farina, lievito e vanillina ed amalgamate il tutto per qualche minuto. Dovrete, infatti, raggiungere una consistenza densa ed omogenea. Trasferite il composto all’interno di pirottini inseriti in uno stampo per muffin e riempiteli per i ⅔.
Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta dorati in superficie saranno pronti per essere sfornati. Lasciateli freddare e serviteli scpolverizzando, se lo gradite, con dello zucchero a velo.
In alternativa potete servire dei muffin vegani o una torta al cioccolato vegana.
Conservazione
I muffin alla zucca vegan si conservano per un paio di giorni posti sotto una campana di vetro oppure chiusi all’interno di un sacchetto per alimenti. Per renderli più morbidi potete passarli in microonde per qualche minuto prima di servirli ai vostri ospiti.