Muffin alla zucca soffici

Sofficissimi e super golosi i muffin alla zucca. Prepararli sarà facilissimo, anche in tante versioni diverse. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin alla zucca soffici

Particolari e per niente scontati, i muffin alla zucca sono soffici e super profumati, ideali da servire a colazione o a merenda ma anche da proporre come dessert di fine pasto se ulteriormente arricchiti ad esempio con del cioccolato.

Scopriamo insieme come si preparano, come preparare dei muffin alla zucca e cioccolato o con il Bimby ma anche in versione vegan o dei muffin alla zucca salati che saranno ideali come antipasto, specie in un buffet. Saranno amatissimi da grandi e bambini.

Ingredienti

  • 250 g di zucca
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 170 g di burro
  • 100 g di miele
  • 250 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Come preparare i muffin alla zucca

La prima cosa da fare per servire dei muffin alla zucca è dedicarsi all’ingrediente principale di questa ricetta, quello che la rende tanto particolare, ovvero la zucca.

Dovrete privarla della buccia esterna e di semi e filamenti interni, ridurla in fettine e poi procedere alla cottura. Vi basterà disporre le fette di zucca su una teglia e cuocere in forno a 200°c per circa 15 minuti. Potete anche cuocere la zucca in acqua bollente ma in questo caso dovrete avreste una zucca più ricca d’acqua e quindi potrebbe essere necessario aggiungere una quantità maggiore di farina nell’impasto.

Una volta cotta, la zucca andrà schiacciata con una forchetta così da ottenere una purea.

Dedicatevi ora al burro, che deve essere rimasto fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Il burro, infatti, andrà battuto con le fruste elettriche o in planetarie insieme allo zucchero così da formare una crema.

Aggiungete, quindi, la zucca ormai ridotta in purea e le uova e lavorate il tutto.

Nel frattempo mischiate gli ingredienti secchi e setacciateli per evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungete anche gli ingredienti secchi all’impasto e quindi lavorate per qualche altro minuto. Per ultimo aggiungere un pizzico di sale.

Il composto così ottenuto andrà versato nei pirottini disposti all’interno di un apposito stampo per muffin, facendo attenzione a non colmarli completamente. Basterà, infatti, riempirli per i ⅔ della loro capienza perchè bisogna considerare che in fase di cottura i muffin aumenteranno il loro volume. A questo punto i muffin andranno cotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Non prolungate troppo a lungo la cottura altrimenti i muffin perderebbero la loro caratteristica morbidezza.

Sfornateli e fateli freddare prima di servirli, spolverizzando con dello zucchero a velo.

Muffin alla zucca soffici

Muffin alla zucca e cioccolato

Un’alternativa altrettanto golosa a questi muffin di zucca saranno dei muffin alla zucca e cioccolato. Questi, infatti, saranno ancora più golosi.

Potete sostituire circa 40 g di farina 00 con del cacao amaro in polvere ed aggiungere poi delle gocce di cioccolato all’impasto.

Le gocce andranno tenute in freezer per almeno mezz’ora ed infarinate così che non finiscano tutte sul fondo dei vostri muffin in fase di cottura ma si distribuiscano in modo uniforme.

Procedete per il resto come da ricetta.

Muffin alla zucca vegan

Se avete degli ospiti vegani potete adattare questa ricetta realizzando dei muffin alla zucca vegan. In questo caso, quindi, non utilizzerete ingredienti di derivazione animale.

In questo caso utilizzerete del latte di soia e dell’olio di semi così da realizzare un impasto altrettanto buono e che darà vita a dei muffin deliziosi accontentando però tutti.

Muffin salati alla zucca

Con dei muffin alla zucca salati potrete stupire tutti con un antipasto diverso dal solito e molto goloso, da poter utilizzare anche per arricchire un buffet di antipasti.

In questo caso dovrete eliminare lo zucchero dalla preparazione, aggiungere del lievito istantaneo ed aggiungere anche delle verdure spadellate con olio un spicchio d’aglio.

Muffin alla zucca Bimby

Con il Bimby realizzare questi muffin con la zucca sarà davvero facilissimo. Potrete cuocere le fette di zucca nel Varoma per circa 20 minuti.Successivamente nel boccale lavorate burro e zucchero per circa 40 secondi velocità 4. Aggiungete ora gli altri ingredienti e continuate a lavorare per 1 minuto a velocità 4.

Conservazione dei muffin alla zucca

Questi deliziosi muffin di zucca si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così da preservarne la morbidezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare l’impasto in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo i semi di una bacca di vaniglia, della cannella o della noce moscata, a seconda dei vostri gusti. Ottimo anche dello zenzero. Per una versione ancora più golosa aggiungete della crema di nocciole al centro ei muffin prima della cottura o a cottura ultimata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...