I muffin con pere e mele sono dei buonissimi e soffici dolcetti ricchi di gusto e vitamine.
Nella loro preparazione possono essere abbinati a tantissimi ingredienti, dalla frutta al cioccolato alle spezie. Ideali per la merenda o la colazione, sarà difficile resistergli, si possono anche accompagnare con una salsa al limone o alla vaniglia, ma anche così sono veramente buoni e possono anche chiudere in bellezza un buon pranzo. Ai bambini piaceranno tantissimo ma anche agli adulti non dispiaceranno per niente.
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 110 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 3 g di lievito vanigliato
- 60 ml di latte
- 1 limone
- 1 pera
- 1 mela
- q.b di acqua frizzante
Ingredienti per spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin con mele e pere prima di tutto lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a piccoli pezzi e mettetela a macerare in una ciotola con acqua gassata e succo di limone.
In una altra ciotola mettete l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a quando non avrete un composto spumoso e di color giallo chiaro (5 minuti andranno benissimo). A questo punto unite la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare con le fruste alla minima velocità, ma anche con un mestolo di legno andrà benissimo.
Mentre aggiungete a poco a poco la farina alternatela con l’olio e il latte e per ultimo unite la scorza del limone grattugiata. Alla fine dovete ottenere un impasto cremoso e denso. Imburrate ed infarinate degli stampini e versate dentro un pò di composto che non deve superare la metà dello stampino altrimenti uscirà fuori quando inizia a crescere durante la cottura. Sopra sistemate i pezzi di mela e pera e spolverate con abbondate zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando i muffin saranno freddi spolverateli con zucchero a velo e servite.
In alternativa potete servire dei muffin alle mele o dei muffin cioccolato e pere.
Conservazione
I muffin con mele e pere si conservano per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico ed andranno scaldati in forno a microonde, se lo desiderate, prima di servirli nuovamente così da farli tornare morbidi come quando li avete preparati.