Muffin con pere e mele

I muffin con pere e mele sono dei dolcetti semplicissimi da preparare, perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin con pere e mele

I muffin con pere e mele sono dei buonissimi e soffici dolcetti ricchi di gusto e vitamine.

Nella loro preparazione possono essere abbinati a tantissimi ingredienti, dalla frutta al cioccolato alle spezie. Ideali per la merenda o la colazione, sarà difficile resistergli, si possono anche accompagnare con una salsa al limone o alla vaniglia, ma anche così sono veramente buoni e possono anche chiudere in bellezza un buon pranzo. Ai bambini piaceranno tantissimo ma anche agli adulti non dispiaceranno per niente.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 110 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 60 ml di latte
  • 1 limone
  • 1 pera
  • 1 mela
  • q.b di acqua frizzante

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin con mele e pere prima di tutto lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a piccoli pezzi e mettetela a macerare in una ciotola con acqua gassata e succo di limone.

In una altra ciotola mettete l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a quando non avrete un composto spumoso e di color giallo chiaro (5 minuti andranno benissimo). A questo punto unite la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare con le fruste alla minima velocità, ma anche con un mestolo di legno andrà benissimo.

Mentre aggiungete a poco a poco la farina alternatela con l’olio e il latte e per ultimo unite la scorza del limone grattugiata. Alla fine dovete ottenere un impasto cremoso e denso. Imburrate ed infarinate degli stampini e versate dentro un pò di composto che non deve superare la metà dello stampino altrimenti uscirà fuori quando inizia a crescere durante la cottura. Sopra sistemate i pezzi di mela e pera e spolverate con abbondate zucchero.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando i muffin saranno freddi spolverateli con zucchero a velo e servite.  

In alternativa potete servire dei muffin alle mele o dei muffin cioccolato e pere.

Conservazione

I muffin con mele e pere si conservano per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico ed andranno scaldati in forno a microonde, se lo desiderate, prima di servirli nuovamente così da farli tornare morbidi come quando li avete preparati. 

I consigli di Ombretta

Questi dolcetti sono molto soffici quindi vi consiglio di toglierli dagli stampini solo quando saranno freddi altrimenti rischiate di romperli, se volete al posto della pera e della mela potete usare altra frutta il risultato sarà comunque buono, imburrate e infarinate bene gli stampini o avrete problemi quando li andrete a staccare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...