Muffin alle mele senza burro

I muffin alle mele senza burro sono dei dolcetti sani e ottimi da consumare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin alle mele senza burro

I muffin alle mele senza burro sono dei dolcetti ottimi e sani da servire per la colazione di tutta la famiglia. Il loro sapore molto delicato, che si fonde perfettamente con la dolcezza delle mele, li rende perfetti anche per i più piccoli in molte occasioni. Sono ideali per la colazione, la merenda e le feste di compleanno.

La realizzazione inoltre è molto semplice e potete preparare questi dolcetti con i vostri bambini per renderli ancora più buoni. 

Ecco come preparere i muffin alle mele senza burro.

Ingredienti

  • 60 g di farina 00
  • 60 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 80 g di olio di semi
  • 105 g di latte
  • 85 g di zucchero
  • 350 g di mele
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per la preparazione dei muffin alle mele senza burro cominciate sbucciando le mele e privatele del torsolo. Tagliatele in quattro spicchi e poi a pezzi. Mettetele in un piatto e aggiungete qualche goccia di succo di limone per non farle annerire.

Continuate la preparazione versando in una ciotola lo zucchero e l’uovo e montateli, a mano o con una frusta elettrica, per qualche minuto fino ad ottenere una crema liscia. Sempre continuando a mescolare aggiungete a filo prima il latte a temperatura ambiente e poi l’olio facendo incorporare gli ingredienti. 

Procedete setacciando insieme le due farine e la mezza bustina di lievito vanigliato per dolci e incorporateli all’impasto gradatamente in modo che non si formino grumi. Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti unite le mele precedentemente tagliate, eliminando eventualmente il succo che si è depositato sul fondo, e incorporatele all’impasto.

Preparate gli stampini per muffin e riempiteli per 3/4 con il composto. Fate cuocere a 190°C in forno statico per circa 25 minuti monitorando attentamente la cottura. 

Una volta pronti sfornate, fate raffreddare e servite spolverizzandoli, se gradite, con zucchero a velo. 

In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o dei muffin alla nutella.

Conservazione

I muffin alle mele senza burro si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Luana

Con le dosi indicate potrete sfornare circa 8 muffin o, in alternativa, potete inserire il composto in una tortiera a cerchio apribile di 18 cm di diametro per avere una torta alle mele senza burro. Inoltre se non avete in casa la farina di riso potete sostituirla con la classica farina 00.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...