Muffin alle mele, cannella e nocciole

I muffin alle mele, cannella e nocciole sono una variante dei classici muffin alle mele resi ancora più particolari e croccanti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Muffin alle mele, cannella e nocciole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin alle mele, cannella e nocciole sono dei deliziosi e profumati dolcetti, ideali da consumare sia a colazione che a merenda. Una variante dei classici muffin alle mele davvero gustosissima. Piacciono a tutte le età; ottimi per la merenda dei più piccoli, poichè sono sani (realizzati con ingredienti genuini e naturali) e anche golosi.

Una valida alternativa alle solite merendine confezionate che il più delle volte contengono olio di palma e grassi idrogenati. La cannella dona ai muffin un aroma unico, le mele conferiscono morbidezza e dolcezza, mentre invece la granella di nocciole tostate li rendono croccanti in superficie e davvero genuini!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 2 mele
  • 70 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 180 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di granella di nocciole

Preparazione

Realizzare i muffin alle mele, cannella e nocciole è davvero semplicissimo! Innanzitutto sbucciate le mele (possibilmente rosse) e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Bagnatele con il succo di 1 limone, affinchè non anneriscano. In una ciotola capiente mettete gli ingredienti liquidi (uova, burro fuso tiepido e il latte parzialmente scremato) e mescolate gli ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico.

Unite lo zucchero, la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate delicatamente il composto. Per ultimo aggiungete le mele a pezzetti e la granella di nocciole. Mescolate nuovamente il composto e versatelo nei pirottini di carta per muffin per 2/3 della loro capienza. Infine decorate i muffin con un po’ di granella di nocciole.

Infornate i muffin alle mele, cannella e nocciole in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Prima di sfornarli fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura. Se lo stuzzicadenti ne esce asciutto significa che i muffin sono cotti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella prima di consumarli. 

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato.

Muffin alle mele, cannella e nocciole

Conservazione

I muffin alle mele, cannella e nocciole si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

I muffin alle mele, cannella e nocciole sono dei dolcetti sani, golosi e profumati, ottimi se vi piacciono i dolci genuini e soffici da consumare sia a colazione che a merenda. Questi muffin piacciono sia ai grandi che ai bambini. Se lo gradite, potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!