Muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio

I muffin al cocco sono sfiziosi e semplici da preparare, ma in questa versione saranno ulteriormente arricchiti dalla presenza dei mirtilli. In più, la ricetta non contempla l'uso di ingredienti con lattosio per cui sarà ideale anche per coloro che sono intolleranti. Insomma, una buona carica di energia per iniziare la giornata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio

I muffin al cocco sono dei dolcetti ideali da mangiare a colazione, merenda o da portare in giro al parco per condividerli con gli amici.

Questi muffin allo yogurt con cocco e mirtlli senza lattosio sono davvero molto delicati al palato, grazie al connubio tra lo yogurt, il cocco rapè e la freschezza dei mirtilli.

Inoltre, sono anche molto leggeri, non contengono burro e sono ideali anche per le persone intolleranti al lattosio. Sono davvero versatili, potete prepararli cambiando le farine, i tipi di zucchero e la farcitura. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 50 g di cocco rapé
  • 125 g di mirtilli
  • 1 vasetto di yogurt senza lattosio
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di latte senza lattosio
  • 30 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare questi muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio è davvero molto semplice e veloce. Se volete rendere il gusto dei mirtilli ancora più accentuato, potete usare uno yogurt al mirtillo.

Per prima cosa unite le uova allo zucchero e montate per circa un minuto con l’aiuto di una frusta elettrica per rendere il composto spumoso. A questo punto, aggiungete l’olio di semi e lo yogurt, poi continuate a montare il tutto.

Muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio

Unite le farine, il cocco rapè ed il lievito dopo averli setacciati, poi uniteli agli altri ingredienti e continuate a mescolare. Il composto deve risultare abbastanza liquido, quindi aggiungete i cucchiai di latte e, se vi sembra troppo denso, aggiungetene dell’altro. Infarinate i mirtilli e versatene metà nell’impasto.

Ungete ed infarinate una teglia per muffin, oppure prendete una decina di pirottini per muffin. Versate l’impasto in ogni pirottino, fino a riempirlo per i tre quarti. Mettete i restanti mirtilli sulla superficie dei muffin. Cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando sono ben dorati. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio

Conservazione

I muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Gaia

Se volete rendere questi muffin ancora più particolari, potete aggiungere anche more e lamponi freschi, oppure per comodità potete anche usare i frutti di bosco surgelati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...