Muffin allo yogurt con mango e cocco

I muffin sono tipici dolcetti americani ormai diffusissimi in tutto il mondo. I muffin allo yogurt con mango e cocco sono golosi, perfetti per la colazione e per la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin allo yogurt con mango e cocco

I muffin sono amatissimi in tutto il mondo e vengono preparati in tantissimi modi diversi. Ad esempio questi muffin allo yogurt con mango e cocco sono dei dolcetti che sapranno prendere per la gola anche i più restii ad abbandonarsi ai piaceri del palato. Con ciò si vuole premettere che non sarà affatto necessario essere dei golosi per farsi conquistare da queste invitanti delizie.

Inoltre saranno apprezzati anche da tutti coloro che tengono particolarmente alla linea, in quanto per la loro preparazione non è necessario fare uso di burro, olio e altri grassi in genere. Sarà proprio la mancanza di questi ingredienti a renderli poco calorici e quindi soffici e leggeri.

Ingredienti

  • 250 g di mango
  • 200 g di yogurt bianco
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Preparazione

Per realizzare i muffin allo yogurt con mango e cocco iniziate lavando e asciugando proprio il mango. Sbucciatelo, poi tagliatelo a listarelle e infine a dadini di circa 1 centimetro di grandezza.

A questo punto preparate due ciotole. Nella prima mescolate la farina setacciata con il lievito per dolci, nell’altra ciotola montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete lo yogurt bianco e una fialetta di aroma di vaniglia.

Versate il composto di farina sul mix di uova e yogurt lavorando rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, onde evitare di dare avvio alla lievitazione. Per ultimo aggiungete il mango tagliato a dadini. Mescolate bene per amalgamare correttamente gli ingredienti.

Muffin allo yogurt con mango e cocco

Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin imburrati e infarinati, o se preferite foderati con della carta da forno. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare sulla gratella. Prima di servire, potete spolverare la superficie dei muffin con dello zucchero a velo e delle fettine di cocco. Per un sapore più intenso potete sostituire parte della farina con della farina di cocco. I muffin sono così pronti per essere gustati.

Muffin allo yogurt con mango e cocco

Conservazione

I muffin allo yogurt con mango e cocco si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare lo yogurt bianco potrà utilizzare la versione senza lattosio. Inoltre chi lo ritenesse opportuno, potrà sostituire il mango fresco con quello in scatola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...