Muffin allo yogurt e marmellata

I muffin sono una vera passione oltre oceano ma sempre piĂą spesso vengono preparati e serviti anche nel nostro paese. Per la colazione, infatti, sono davvero l'ideale e possono essere preparati in tantissimi modi a seconda dei gusti o della stagione nella quale ci si trova. Ad esempio, dei muffin allo yogurt e marmellata saranno davvero strepitoso, ma comunque semplicissimi da realizzare

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin allo yogurt e marmellata

Per la colazione o la merenda i muffin sono davvero l’ideale. I muffin allo yogurt e marmellata sono dei dolcetti sofficissimi, super golosi e con un fantastico ripieno di marmellata ai mirtilli.

Questi dolcetti sono una vera delizia e sono adatti per la colazione o la merenda ma anche per un buffet di dolci nel giorno di una festa. Sono veramente semplici e veloci da preparare e potete farcirli con qualsiasi tipo di marmellata, nutella o crema. Scopriamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 vasetto di marmellata di mirtilli
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare insieme i muffin allo yogurt e marmellata, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero finquando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

A questo punto, aggiungete al composto di burro e zucchero l’uovo e lo yogurt bianco e continuate a mescolare. Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete la buccia di limone grattugiata e la bustina di vanillina e date una mescolata veloce.

Infine, aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Sistemate i pirottini in una teglia per muffin, poi versate il composto nei pirottini e riempiteli a metà. A questo punto, aggiungete un cucchiaino di marmellata di mirtilli in ogni muffin e ricoprite con altro composto. Ripetete lo stesso procedimento con tutti i muffin.

Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Non dimenticate la prova stecchino prima di sfornarli!

Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene, poi spolverizzateli di zucchero a velo e servite accompagnati da un buon bicchiere di succo di frutta.

Muffin allo yogurt e marmellata

Conservazione

I muffin allo yogurt e marmellata si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Questi dolcetti sono ottimi per la colazione o la merenda ma anche per un buffet di dolci nel giorno di una festa. Potete prepararli e farcirli con qualsiasi tipo di marmellata, nutella o crema....tutto dipende dai vostri gusti!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...