Muffin con cuore di marmellata

I muffin sono sempre ideali per iniziare la giornata, per un piccolo snack durante il giorno oppure da proporre a merenda a grandi e bambini. I muffin con cuore di marmellata avranno una piccola marcia in più ed un sapore davvero delizioso. Scopriamo come realizzarli con le nostre mani

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con cuore di marmellata

muffin con cuore di marmellata sono dei dolcetti sofficissimi allo yogurt che hanno un cuore di marmellata alla fragola. Sono adatti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è di grandissimo effetto e piacerà anche ai più piccoli. La farcitura, inoltre, potrà variare a seconda dei gusti e delle situazioni. Riscuoterete sempre grandi consensi.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di marmellata di fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i muffin con cuore di marmellata, prima di tutto, sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti.

Montate l’uovo con lo zucchero per almeno 10 minuti nella ciotola della planetaria. Passati i 10 minuti, aggiungete il vasetto di yogurt alla fragola, il burro fuso freddo, la bustina di vanillina e continuate a mescolare per un po’.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete la farina 00 e la mezza bustina di lievito vanigliato e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Versate il composto ottenuto nei pirottini , sistemateli in una teglia per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti abbondanti. Non dimenticate la prova stecchino. Una volta cotti, lasciateli raffreddare per bene.

A questo punto, cospargeteli con lo zucchero a velo poi, con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore scavate all’interno dei muffin, poi farciteli con la marmellata di fragole o quella che più gradite e serviteli.

Ecco pronti i muffin con cuore di marmellata, adesso non vi resta che confezionarli se volete donarli o preparare una buonissima cioccolata calda.

Muffin con cuore di marmellata

Conservazione

I muffin con cuore di marmellata saranno ottimi anche fino a 2-3 giorni dalla preparazione.

I consigli di Mary

Potete farcirli con qualsiasi tipo di marmellata, crema pasticcera o nutella... tutto dipende dai vostri gusti. Saranno sempre ottimi e molto belli da portare a tavola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...