Muffin con cuore di marmellata

I muffin sono sempre ideali per iniziare la giornata, per un piccolo snack durante il giorno oppure da proporre a merenda a grandi e bambini. I muffin con cuore di marmellata avranno una piccola marcia in più ed un sapore davvero delizioso. Scopriamo come realizzarli con le nostre mani

Muffin con cuore di marmellata
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

muffin con cuore di marmellata sono dei dolcetti sofficissimi allo yogurt che hanno un cuore di marmellata alla fragola. Sono adatti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è di grandissimo effetto e piacerà anche ai più piccoli. La farcitura, inoltre, potrà variare a seconda dei gusti e delle situazioni. Riscuoterete sempre grandi consensi.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di marmellata di fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i muffin con cuore di marmellata, prima di tutto, sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti.

Montate l’uovo con lo zucchero per almeno 10 minuti nella ciotola della planetaria. Passati i 10 minuti, aggiungete il vasetto di yogurt alla fragola, il burro fuso freddo, la bustina di vanillina e continuate a mescolare per un po’.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete la farina 00 e la mezza bustina di lievito vanigliato e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Versate il composto ottenuto nei pirottini , sistemateli in una teglia per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti abbondanti. Non dimenticate la prova stecchino. Una volta cotti, lasciateli raffreddare per bene.

A questo punto, cospargeteli con lo zucchero a velo poi, con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore scavate all’interno dei muffin, poi farciteli con la marmellata di fragole o quella che più gradite e serviteli.

Ecco pronti i muffin con cuore di marmellata, adesso non vi resta che confezionarli se volete donarli o preparare una buonissima cioccolata calda.

Muffin con cuore di marmellata

Conservazione

I muffin con cuore di marmellata saranno ottimi anche fino a 2-3 giorni dalla preparazione.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete farcirli con qualsiasi tipo di marmellata, crema pasticcera o nutella... tutto dipende dai vostri gusti. Saranno sempre ottimi e molto belli da portare a tavola.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!