Muffin cacao e arancia senza burro

I muffin cacao e arancia senza burro sono dei dolcetti davvero semplicissimi da realizzare, perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, specie dei più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin cacao e arancia senza burro

muffin cacao e arancia senza burro sono dei dolcetti facili e veloci da realizzare, oltre che molto buoni e carini. 

Il sapore un po’ aspro dell’arancia si sposa perfettamente con il cacao creando un abbinamento goloso e che conquisterà tutti i palati. Potete gustare i muffin all’arancia e cacao a colazione accompagnandoli con una tazza di latte o a merenda, con qualche cucchiaio di marmellata di arance: il gusto sarà irresistibile! 

Vediamo insieme passo passo come realizzare questi muffin.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 200 g di farina 00
  • 85 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1 arancia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin cacao e arancia senza burro la prima cosa da fare è lavare l’arancia e asciugarla. Grattugiate la buccia dell’arancia utilizzando una grattugia fine e tenete da parte la scorza. Tagliate l’arancia a metà e spremetela utilizzando uno spremi agrumi. 

Ora procuratevi una ciotola abbastanza grande e utilizzatela per montare le uova con lo zucchero fino a che non risulteranno essere chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo ed il latte e continuate a montare con le fruste elettriche. Unite ora la farina, il lievito ed un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. 

Ora dividete l’impasto in due ciotole: in una aggiungete il cacao in polvere e la scorza d’arancia grattugiata finemente, nell’altro aggiungete il succo d’arancia. Se l’impasto chiaro risulta essere troppo liquido, potete addensarlo aggiungendo un cucchiaio di farina 00. 

Ora imburrate ed infarinate dei pirottini per muffin (se avete dei pirottini in silicone saltate questo passaggio) e iniziate a riempirli alternando un cucchiaio di impasto bianco con un cucchiaio di impasto al cacao. 

Riempite i pirottini per poco più di metà della loro altezza ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. 

Lasciate raffreddare e servite.

In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o dei muffin all’arancia.

Conservazione

I muffin cacao e arancia senza burro si conservano per circa 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. 

I consigli di Giada

Potete personalizzare la ricetta di base e rendere i muffin ancora più gustosi e golosi aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato fondente extra o delle scaglie di cioccolato fondente all'arancia all'impasto dei muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...